Premetto che è la prima volta che mi avvicino al mondo linux, il tutto con ubuntu 8.10.
La situazione è la seguente: ho installato il s.o. e tutto sembra funzionare. Ho attivato i driver video (ATI HD 3200 su on-board su Gigabyte) e installato i driver della x-fi: c'ho messo un pò, ma alla fine ci sono risucito
L'audio funziona..sembra anche piuttosto bene, ma ho un problema con i file video: la riproduzione è continua, infatti l'audio non ha problemi ed è sincronizzato col video, ma quest'ultimo è un continuo flash di schermate nere..sia con file .avi che con un dvd, mentre per esempio guardando file da youtube non ho problemi.
Ho cercato in internet e per ora ho provato ad installare dei codec, installare vlc, aggiornare i driver video con quelli presenti sul sito ATI, ma nada
Altra cosa mi aspettavo un s.o. molto fluido..ma per esempio anche quando faccio lo scroll di una pagina web non lo è molto. O per esempio, nello spostare una finestra, l'effetto "ondeggiante" è molto fluido

, ma quando la apro a tutto schermo, si apre la cornice immediatmente, mentre il contenuto si adatta con un certo ritardo..
Ci possono essere problemi nella configurazioni della scheda video?
Spero di essermi spiegato..e intanto grazie