ciao,
anke io mi sto accingendo a cambiare il pc per passare ad un i7...
io ti consiglio di prendere come scheda madre una ASUS rampage 2 extreme, costa un pò di più della gigabyte ma và molto meglio, poi io mi son sempre trovato bene su asus (tranne la striker 2 extreme che è una merda) io per il proc avevo aperto un treade qualche sett fà perchè avevo un pò di dubbi su che prendere, io volevo prendere un 965 ma dopo varie discussioni, test, beckmark, ecc siamo arrivati alla conclusione che il miglior qualità-potenzialità-prezzo è senza alcun dubbio il i7 920 con poco niente, (ad aria) sale tranquillamente fino e oltre i 4.0 Ghz con pochissimo Vcore... quindi credo che sia uno spreco di soldi prendere un 940 (che non và di più)
la sostanza dell'overcloking è scalare le frequenze x ottenere migliori prestazioni...
normalmente facendo overcloking non si và a danneggiare il proc, se si fà una cosa ragionevole e se si è consapevoli di quel che si fà... se spari un proc ad un Vcore di 1.8 a patto che sia accenda, dopo pochi istanti vedresti il silicio uscire da sotto la scheda madre... ma stando entro certi parametri, che possono essere quelli dettati dalla casa costruttrice oppure dal buon senso il processore non subisce alcun danno, e neppure gli si riduce la vita...
io non ho ancora potuto provare il processore con il suo dissipatore stock, ma mi hanno parlato molto bene del Noctua NH-U12P 1366 Special Edition...
spero di essere stato esaudiente, se ho scritto stupidate, non esitate a correggermi...
Auguro buon Natale a tutti