View Single Post
Old 24-12-2008, 11:30   #19
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4260
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi


Se ne hai voglia, tempo e possibilità, poi siamo curiosi di sentire le differenze in quelle cose che hai citato
Ah, ah... AVESSE
Premetto che ho lavorato sia con MySQL sia con SQL Server.
Allora è vero che le Stored Procedures ed i Triggers sono supportati anche da MySQL, ma da pochissimo tempo, considerato che con SQL Server è possibile farlo non so da quanto tempo... ho perso il conto.

Tralasciando il fattore "esperienza", mi riferivo comunque alla possibilità di scrivere Stored Procedures attraverso un linguaggio ad alto livello come è T-SQL di sqlserver. Tramite questo è possibile scrivere cicli iterativi, istruzioni condizionali e strutturare il codice proprio come se si stesse scrivendo un programma con un linguaggio ad alto livello come il C++. Inutile dire che questo tipo di approccio permette di risparmiare molto righe di codice a chi scrive sp che fanno ampio uso di cursori, transazioni, etc ed inoltre permette di avere un codice più strutturato e quindi più facile da manutenere.
Questo è il fattore principale che mi ha spinto ad abbandonare gradualmente mysql e tentare di sviluppare solo in sqlserver (anche se non sempre è possibile ahimè).

Semplicemente alcune cose con mysql server non si potevano fare... ossia si potevano fare spostando buona parte della logica di programmazione dal DBMS al Data Access Layer o al Business Logic Layer.
Questo naturalmente oltre al calo di performance, si traduce anche in maggior tempo speso per l'implementazione di modifiche a questi layer, cosa che sa benissimo chi scrive DLL o Assembly che siano.

Non so a che punto sia ora il supporto XML in MySQL... ma qualche anno fa questo è stato un altro fattore che mi ha portato a scegliere SQL Server come DBMS per un paio di applicazioni con un layer di interfaccia verso AS/400.

Insomma MySQL rimane un buon DBMS... ma quando sento dire che bisognerebbe lasciare perdere SQL Server in favore di MySQL...

Io dico "ad ognuno il suo"
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1