View Single Post
Old 23-12-2008, 20:35   #20
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Con la differenza che lui lo crea in un paio d'ore, stando comodamente seduto e cliccando, mentre per fare 4 pareti fra prima e seconda mano, fatica fisica, materiale, direi che il culo è notevolmente superiore.. Jack7 credimi se potessi crearti un logo a modo te lo farei io senza alcun compenso.. si chiama passione e cooperazione, come quella che accumuna chi sviluppa software open.. va bhè
Al massimo mettetevi d'accordo per un compenso simbolico (50 euro ad esempio) siamo su un forum dove ci si parla, si condivide e ci si aiuta o qualcuno prende una semplice richiesta come un lavoro da dover eseguire a pagamento? Se penso a tutto il tempo che molti utenti, me compreso, hanno dedicato ad aiutare altri (tantissime volte perfetti sconosciuti) per un semplice grazie.. poi ognuno fa come vuole io ho detto la mia
Ok, sei bravo ed hai aiutato un sacco di persone in cambio di nulla.
Bravissimo, anzi sei il migliore.

Potrei raccontarti di come qui tutti abbiano contribuito ad aiutare qualsiasi richiesta. E' solo una questione di punti di vista.
Pensa che anche un "no" a volte può essere un aiuto.
Il fatto è che bisogna distinguere tra dare una mano e fare tutto il lavoro.
La prima cosa è quella per cui esiste questo forum.
La seconda cosa è da valutare bene.
Quando un professionista si prende un impegno lo fa a 360 gradi.
Quello che tu erroneamente credi che si faccia comodamente seduti in un paio d'ore invece richiede giorni e giorni di studio, di preparazione, di raccolta informazioni, di valutazioni, di comunicazioni ecc.
Non è che un giorno mi alzo e dico che un logo costa 500 euro perchè io sono il più bello. Se dico che costa 500 euro è perchè dietro quell'immaginetta che alla fine ottieni c'è una montagna di dati e di esperienza.
L'imbianchino si stanca fisicamente? Il grafico si stanca mentalmente.
Chi può dire cosa sia più spossante, più pesante?
L'imbianchino ha i materiali da pagare? Il grafico ha le licenze?
Scommettiamo su cosa costa di più?
In più c'è dell'altro. Se bastasse chiedere per avere un logo questo forum si trasformerebbe in una baraonda dove, grazie al passaparola, tutti verrebbero per avere il loro logo gratuito.
Non mi sembra proprio il caso.

Ma con tutto questo cosa voglio dire?
Voglio dire che prima di fare la morale a qualcuno sarebbe meglio pensarci bene.