Intanto grazie per l'attenzione!!Ti assicuro però che nella terza non c'è una luce che filtra tra le due tende ma che si tratta del riflesso del falsh sulla vetrata di fondo. Inoltre ti assicuro anche che il flash nell'altra era attivato anche perchè ho fatto diverse prove con e senza flash, in automatico e con impostazioni manuali ma nulla cambiava, la foto veniva sempre scura, leggermente diversa magari ma sempre scura!Magari se riesco carico anche le altre. Forse quella delle scene che suggerisic potrebbe essere una soluzione però non mi sembra normale che in automatico la macchinetta non riesca a fare bene alcune foto, secondo certe inquadrature. Per la prima, quella in cui è stata presa una piccola parte di lampadina, ho fatto diverse prove: è capitato che venisse bene la foto in cui ho preso la lampadina e male quella in cui non c'è, tra le due cambia magari solo lo zoom utilizzato. Provo a postarne altre così da poter analizzare meglio il problema.
Queste sono altre prove fatte variando delle impostazioni, sempre con flash di cui si vede il riflesso tra le tende:

By
zorck, shot with
COOLPIX S700 at 2008-12-23

By
zorck, shot with
COOLPIX S700 at 2008-12-23v
Queste sono le due foto di cui accennavo: quella in cui è stata presa la "lampadina" sembra esser venuta meglio di quella in cui nn è stata presa nell'inquadratura:

By
zorck, shot with

By
zorck, shot with