confermo linux, la versione che vuoi!
c'è la mandrake o la suse (buone per iniziare)
c'è la red hat (personalmente non mi piace, ma se vuoi provala)
c'è debia e slackware (sono quelle che mi piacciono di più, nonchè quelle che ho messo nel sistema, forse sono un pò più ostiche da configurare, ma la soddisfazione di farle andare è tanta

)
win sarebbe indubbiamente più facile da configurare (a meno che non usi una mandrake), può darti qualche grana in meno nella gestione, ma io (come molti sul forum) la ho lasciata.
lin è a mio parere più stabile (a meno che non usi versioni di testing), ha programmi più performanti (niente flame, volendo vi posto le differenze nella compressione video) e si può ottimizzare per il tuo sistema (con indubbi vantaggi).
ci sono molti programmi, in gran parte open source, forse in alcuni campi non al livello di win (vedi autocad) anche se molto raramente.
l'aggiornamento del sistema è garantito da un'immensa comnità di sviluppatori che ti permettono di avere patch (o di fartele se sei capace) in tempi molto + brevi che nella controparte commerciale m$.
se non vuoi giocare (comunque la situazione si stà rapidamente evolvendo anche in questo campo vedi quake unreal cs ecc.) non vedo perchè non usare linux (ovviamente io sono di parte

).
ci sarà un pò da leggere e da imparare, ma avrai un ottimo sistema.
unica cosa è che dovresti controllare la compatibilità con il tuo hardware (se posti una lista ti dico se và

).
ciao