Quote:
Originariamente inviato da maporca
ci sono rumors su come possa essere in termini di oc il BE am3 ?
A livello di silicio dico..
Avevi detto che il BE 940 derivava dalla linea degli opteron e quindi con un silicio ottimo. Motivo per il quale si sono visti Oc da urlo.
Ecco.. il BE am3 .. secondo te avra' un silicio migliore del BE am2 derivato dagli opteron ? a dispetto del processo produttivo dico.. ( C4 ? )
PS. dovrebbe esserlo, essendo che il C4 ( o C qualcosa .. non mi ricordo piu' cosa e' il 940.. ) e' un ulteriore passo.
Mi verrebbe quindi da dire che il BE am3 possa avere caratteristiche anche migliori del 940. Ma poi mi hai detto che per il 940 la linea era quella degli opteron che hanno un silicio migliore....
mo so in confusione ...
940 am2+ --> step c3 (?) derivaz opteron silicio ottimo
945 am3 ---> step c4 (?) ancora derivaz opteron ?
e se no ... lo step c4 avra' un silicio inferiore allora ?
Moderatamente  in confusione ....
o i BE derivano sempre dalla linea degli opteron e i non BE da altre linee ?
|
Allora:
Gli Attuali Phenom2 940 e 920 derivano dalla linea produttiva degli Opteron core Shanghai, questo perchè AMD deve produrre solo due modelli e il Deneb AM2+ è destinato a sparire dopo pochi mesi di produzione.
Le CPU socket AM3 avranno una linea produttiva specifica per ogni famiglia ( una per il Phenom2 Quad/Triple core e una per Athlon X4/X3 ).
Storicamente il silicio degli Opteron è il migliore che AMD possa produrre; in linea generale quindi bisogna aspettare conferme sulle CPU socket AM3, cioè se avranno o no lo stesso potere d' overclock dei K10 AM2+.
Teoricamente il K10 socket Am3 dovrebbe essere prodotto con uno step successivo ( C3 ), quindi con silicio più raffinato e evoluto ( non ha caso il Phenom2 925 2.80Ghz è previsto con un TDP a 95W contro i 125W del modello 920 socket AM2+ ).
Le CPU Black edition non hanno caratteristiche migliori a livello del silicio e parità di clock delle CPU non BE; AMD semplicemente lascia il moltiplicatore sboccato verso l'alto...