View Single Post
Old 22-12-2008, 14:47   #2
ziociccio07
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da N4PoLeOnE Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, dopo essermi laureato a luglio 2008 e dopo aver indagato e provato sulla pelle il mondo del lavoro vorrei esprimere i miei parare e ricevere consigli.

Seguo per tema i punti del titolo del topic:

LAVORO:
La scelta del ramo o dell'azienda sono molto importanti, per un neulaureato in informatica sono arrivato a capire che la scelta della consulenza resta la migliore via, perchè?
Perchè è un mondo più dinamico, più giovanile e si impara molto di più. Io ho fatto l'errore di accettare un posto da non consulente, sono qua da 1 mese e mezzo oramai.
Il lavoro che più si avvicina a descrivere il mio jobs è: help desk informatico
Nel senso che il mio gruppo di lavoro risolve i problemi del software aziendale dei clienti, quindi arrivano delle segnalazioni e bisogna risolverle.
Cosa non mi piace?
-Non sto imparando granchè, il software aziendale mi sembra fatto molto male(nonostante si venda).
-Se starò qui qualche anno alla fine le mie uniche competenze saranno su questo software dopodichè se mi voglio rivendere mi sa che il mio valore sarà molto basso.

Le scelte per un informatico sono sostanzialmente:
-Programmatore/Analista: si fa codice, si fanno specifiche, si fanno documenti e analisi.
-Business intelligence/Analysis: si viaggia a più alto livello, si fa reportistica e statistiche per generare report per i manager etc.

SETTORE:
I settori secondo me sono questi:
-finanza,bancario,manageriale
-industria,grande distribuzione
-sicurezza

STIPENDI:
Più o meno si entra in azienda con uno stipendio che oscilla tra le 19.000 e le 24.000. Di solito si cerca di imparare il più possibile per potersi rivendere.
Bene questo è il problema più grosso rivendersi dove?
Se si lavora nel settore finance, si può magari passare in banca o qualche azienda cliente sempre nel ramo finance, e gestire l'analisi di business etc
Il programmatore sostalziamente passa a senior e poi a project manager che è un nome che fa figo ma dipende anche dove lo si fa (Qua da me uno prende in mano un cliente e diventa PM ma sostanzialmente fa sempre lo stesso lavoro degl'altri).

Facendo un po di ricerche su google si vede che se guardiamo un range futuro di una decina di anni quelli più cercati diventato:
Programmatori senior(vedo molto .NET) con un stipendio tra le 35.000 e le 40.000 (anche in breve termine diciamo un 5 anni).
Analisti di business(qui si arriva dalla business intelligence credo) e qua il percorso è più lungo 6/8 anni ma premia di più con stipendi che si aggirano sui 50.000 o più(Risk analyst etc).

CARRIERA:
Che cosa si intende col fare carriera? secondo me significa arrivare al punto in cui hai delle persone sotto di te e ti stacchi progressivamente dal pc.
Come arrivarci resta un mistero e dipende dalle persone c'è chi intende per fare carriera arrivare alle 2000 euro al mese di stipendio e chi invece si vede top manager in qualche società.

Secondo me a questo punto il programmatore che magari ha anche 10 anni di esperienza è bloccato, perchè saprà tutto a livello tecnologico ma non lo vedo molto azzeccato nel ruolo di manager puro(anche se non si può dire).
Chi invece arriva da lavori di business ha anche qua una marcia in più, perchè si è fatto molta esperienza su cosa non tecniche ma finanziarie che può rivendere in diversi rami.


Quindi sostanzialmente cosa vorrei da questo topic? sentire un po le vostre opinioni sulla mia analisi e qualche consiglio. Perchè consiglio?


Perchè il lavoro attuale che ho non mi piace e non mi stimola per niente oltre a vedere 0 possibilità di crescita. Quindi dal 2009 vorrei cercare posto in qualche grossa società di consulenza(cosa che avrei già dovuto fare).
Però non so come propormi:
-Analista/Programmatore
-O buttarmi nel ramo della business analyst

Il fatto è sostanzialmente questo, come si fa a capire cosa si vuole fare, a me programamre piace però magari poi mi troverò bloccato come carriera[nel senso fare sempre le stesse cose], fare business mi piacerebbe?non so... non ne ho idea, anche l'idea di fare reportistica non è che sia il massimo.

Gli orari e il culo del consulente? sono arrivato a capire che vale la pena farsi un po di culo i primi anni se si verrà premiati poi.

Ultimo punto, sempre dalla mia ricerca su internet se cercati posti oltre le 70000 euro di RAL ho trovato molto per due punti:
-Area vendite, sales manager etc
-Datawarehouse: chi sa gestire questi grossi database è molto avvantaggiato.

Non c'è traccia di un paga simile per un programmatore anche ultra skillato.


Il succo di tutto il discorso è questo, la via standard per raggiungere un ottimo stipendio è[40000RAL diciamo]:
-Laurearsi specialistica
-Lavorare in qualche grossa società di consulenza e farsi il mazzo
-Rivendersi in una realtà più piccola(che ti pagherà bene visto che arrivi da una grossa società[se ci sai fare]) o rivendersi nelle aziende clienti con ruoli migliori.

[EDIT] Consulenza o no?
Ho citato nel post di essermi pentito di non aver scelto la consulenza perchè? la mia attuale azienda sono l'unico nella mia lob con una laurea fresca di informatica (il mio stesso lavoro lo fanno diplomati non in informatica), l'età media è altina e quindi nessuno vuol sentire parlare di nuove tecnologie e di smuove le acque. Il mio supervisore fa tutto in .BAT e guarda il .NET come una cosa pericolosa da toccare :-)
Un mio amico ha scelto invece il consulente e si fa il culo , lavora anche 10 ore control e mie 8 scarse(con le varie pause etc), però ci sono di quelle cazzatine che lo fanno sentier allo stesso lanciato nel senso giusto[contatto coi manager, cellulare aziendale] si son cose che contano poco a livello pratico ma stimolano pareccho secondo me, ed è questo il punto chiave SENTIRSI STIMOLATI. Perchè se dopo 1 mese non ne posso più figuriamoci tra 10 anni.

SALUTI

mmmmm....dai tuoi post si capisce che sei di una scontentezza assurda

http://www.hwupgrade.it/forum/search...archid=8052653


e ti capisco,per carità.

però sembria vere le idee confuse,non sai quello che vuoi come ramo lavorativo,vuoi il max guadagno (come tutti),vuoi questo,non vuoi quello...

sei troppo forte


indubbiamente hai ragione del resto.


per quello vissutoi e visto,parlando PER ME,secondo la MIA opinione, posso dire che è bene e meglio cercare una piccola-media azienda e non una grossa.

questo perchè:

1) TUTTE le grosse aziende ,in italia,ed alcune anche all'estero, stanno soffrendo economicamente, e quindi ci saranno dei tagli molto evidenti e riduzione di salario (netto,trasferte,ecc...)

2) Nelle piccole aziende cresci paradossalmente di più,impari di più,hai meno concorrenza,hai più attenzione su di te,non sei un numero ma una persona.

E con la crisi che si stà vivendo ora e che durerà sino al 2010, la scelta della piccola azienda è la migliore,soprattutto per la stabilità lavorativa,anche a costo di guadagnare 100-200-300 euro in meno.

E soprattutto : tieniti stretto il tuo lavoro, perchè ci sono pochissime occasioni di lavoro ora in giro.

Ciao!!!
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso