View Single Post
Old 22-12-2008, 10:17   #17
Sights
Junior Member

L'Avatar di Sights

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Udine
Il Mini 700 E' DOTATO di LAN , l'RJ45 è celata (e protetta) da un tappino di gomma sul lato sinistro del portatile. Ammetto che a prima vista può sfuggire: quando ho l'ho spacchettato l'ho cercata per 5 minuti prima di scoprire quel tappino!

Dopo due settimane di utilizzo devo dire di essere abbastanza soddisfatto, anche se non manca qualche pecca...
Dal punto di vista estetico è assolutamente eccezionale, il più bel portatile su cui abbia mai messo le mani (e ne ho avuti almeno una quindicina, mac compresi). Look molto serioso e business-like, ma elegante al tempo stesso.
La tastiera è davvero eccellente, non mi piace invece il posizionamento lateral dei tasti della trackpad, per trovare il destro devo sempre "pensare" dov'é..
Schermo ottimo, colori fedeli e molto luminiso, purtroppo la finitura glare non è esente da fastidiosi riflessi. Un difetto abbastanza "grave" è la ridotta apertura dello snodo dello schermo, non credo superi i 120°, il che rende un po' fastidioso l'utilizzo in certe posizioni (as esempio con il portatile sulle ginocchia), e non consente di inclinare a piacimento il coperchio alla ricerca di una posizione in cui i riflessi siano meno fastidiosi..
Complessivamente la velocità è "buona", non certo un fulmine ma più che sufficente per le applicazioni per cui è stato progettato. Appena disimballato l'ho subito riformattato e reinstallato il più "pulito" possibile, togliendo qualche fronzolo qua e là. Ho guadagnato una ventina di secondi sul tempo di boot, che comunque rimane sopra il minuto, siamo sui 70 secondi (contro i 90-95 della configurazione di fabbrica) da accensione ad piena funzionalità.
Batteria... ok. Con un utilizzo non troppo intenso ho raggiunto le 3 ore abbondanti, certo, basta far girare qualcosa di più pensante per ridurre l'autonomia considerevolmente.
Scomodi invece i pulsanti "a scorrimento" di accensione e attivazione/disattivazione wifi/Bt, non sono sempre facilissimi da azionare con una mano sola.
A livello software, in un paio di occasioni mi sono trovato con delle finestra di dialogo più grandi dello schermo stesso e quindi con dei pulsanti fuori dall'area visualizzata, ho dovuto litigare parecchio per poterli azionare... probabilmente avrebbero dovuto implementare un sistema di "zoom" per risolvere queste situazioni, che temo non sia proprio così infrequente.
Ad ogni modo, a me serviva un NB molto leggero e trasportabile per le solite applicazioni d'ufficio, mail, internet, ecc, e per questo scopo direi fà il suo dovere, anche se sinceramente forse mi aspettavo qualcosina in più, soprattutto visto il costo non certo entry-level.
Ultimo appunto, visto che l'uscita video è su un connettore proprietario non dico che avrebbero dovuto inserire un adattatore RGB o DVI nella confezione (sia mai..) ma almeno potevano spedirne un paio come aftermarket ai negozianti che distribuiscono questo NB: ho chiesto di acquistarlo da MW, e non sanno nemmeno di cosa stia parlando! Al momento quindi l'usicta video del Mini700 è inutilizzabile...
Ciao!
Pier
Sights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1