Discussione: Questione di Lavandini
View Single Post
Old 21-12-2008, 10:08   #1
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Questione di Lavandini

Sono sicuro che questo post passerà alla storia come il post più idiota di tutto il forum

Oggi stavo discutendo con il mio ragazzo dei nostri diversi dialetti (Romagnolo/Toscano) ed ho iniziato a prenderlo in giro come al solito (Non che c'è ne sia motivo, ma ogni occasione è buona per parlare) per il fatto che nel suo dialetto ci sono 2 parole differenti per indicare il lavandino del bagno e quello della cucina.
Il primo lui lo chiama semplicemente "lavandino" mentre il secondo lo chiama "acquaio"
Invece in Romagnolo, almeno dalle mie parti, non esiste una parola per distinguerli, ci si riferisci al primo con "lavandè de bagn" e al secondo con "lavandè dla cusena"

Ora, volevo sapere, nei vostro dialetto questi due tipi lavandino, si distinguono con una sola parola o come nel mio, e necessario specificare per riferirsi ad uno o all'altro?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso