View Single Post
Old 20-12-2008, 18:31   #20157
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Partendo dal presupposto del titolo, volevo fare alcune domande su ubuntu.

Siccome avevo visto un mio amico far girare ubuntu sul suo portatile (caricandolo da cd) ed essendone rimasto favorevolmente colpito (in tutti i sensi), ho deciso di provarlo anch'io, anche se in un modo un po' più "serio".

Giusto per provare, ho installato ubuntu 8.10 su una macchina virtuale (con 800MHz, 512MB di RAM, 10GB di hard disk e 8MB di memoria video), per vedere come andava, se caricava velocemente e, soprattutto, se era possibile che un ignorante in materia come me fosse stato in grado di usarlo (internet, instant messagging, mail, alcune applicazioni tipo office). Ho notato con sommo piacere che tutto quello che mi serviva è già disponibile al momento dell'installazione (firefox, pidgin, open office, non sono ancora riuscito a provare evolution per un problema che poi vi dico...).

A guastare, non in maniera irreversibile, la mia esperienza sono stati alcuni problemoni (per me, penso problemini o meno per voi) per quanto riguarda il comparto video:
- non mi è possibile aumentare la risoluzione dello schermo a più di 800x600 (per questo motivo non riesco a configurare evolution);
- non riesco ad installare i driver nvidia trovati a questo indirizzo;
e per quanto riguarda amule (che se non sbaglio è il client emule per tutti i sistemi operativi non-Windows) in quanto mi dà errore durante l'installazione del file exe.

Nonostante ciò, sono fermamente intenzionato a realizzare una piccola partizione sul disco fisso dove installare ubuntu, ma prima devo risolvere questi problemi:
- risoluzione dello schermo;
- problema con i driver nvidia (per poter vedere qualche video senza troppi scatti e impostare i migliori effetti grafici);
- installazione di amule.
Oltre ad altri dubbi che mi sono sopravvenuti:
- Questa guida spiega come fare un dual-boot con vista e ubuntu, ma nei commenti si dice che la versione di ubuntu utilizzata è molto vecchia (5.4 forse) e quindi penso (spero) che qualcosa sia cambiato;
- per quanto riguarda gli altri driver necessari, cosa mi serve? Io lo voglio installare su un portatile e sarebbe molto utile avere la combinazione di tasti per spegnere lo schermo (anche perchè è l'unica che uso) e del tastierino numerico, oltre ai driver audio, del lettore dvd, della scheda di rete e WiFi e delle USB;
- posso accedere da ubuntu alla partizione di windows (e viceversa) e alla partizione con i dati?
- ho un router Netgear DG834G, cosa devo fare perchè me lo riconosca?

Leggendo a caso sul forum ho trovato questa guida per installare il codice sorgente di amule, ma, sempre a causa del presupposto nel titolo

io non so assolutamente nulla di come si reperisca il file xorg, di come lo si può modificare, di come si fa a compilarlo ecc. dovete spiegarmi tutto come a un bambino la prima volta che inforca una bicicletta.

Ringrazio infinitamente chiunque mi dia una mano, spero di non chiedere troppo...

Ciao

p.s. scusate il mega-post
Ciao e benvenuto nel mondo di Ubuntu. Allora, per quanto riguarda il comparto video lascio la palla a masand (o a qualche altro utente che ti possa aiutare) perchè non mi sono mai interessato di questo visto che non mi interessa della grafica e uso la vga della mobo (e non ho problemi di driver o altro dato che uso quelli ristretti).
Per la partizione basta che la dividi, preferibilmente con il partition editor che trovi all'avvio del live cd, oppure con qualche altro programma. Devi creare solo una partizione ext3 e una di swap (in base alla memoria che hai, se hai 1gb puoi creare una swap da 2gb. Se invece hai 2gb di ram a parere mio puoi anche fare a meno di creare la swap), installi il sistema seguendo la procedura (al momento di scegliere il partizionamento scegli Manuale e poi la partizione che hai creato in precedenza) e alla fine quando riavvii ti trovi win e linux in dual boot.
Riguardo l'audio è tutto pronto, poi tu te lo puoi configurare come vuoi logicamente.
Per il router io ho mandato mia madre a prendere quello che hai tu (l'ultima revisione) e non avendo mai avuto adsl (l'hanno messa ieri sera) non so ancora aiutarti.
Infine per amule basta che lo prendi dai repository già bello e pronto

Ciao