|
Asus L3410 e ventola dispettosa
Da circa una settimana sto riscontrando un problema alla ventola di raffreddamento. Misurando le temperature con Asus Probe, mi accorgo che la ventola non aumenta di giri al raggiungimento di una certa temperatura, come invece accadeva prima. Mi spiego meglio: prima, quando la temperatura raggiungeva i 50°, la ventola aumentava notevolmente il numero di giri mentre ora questo non avviene più; ho visto arrivare la temperatura a 58° senza alcuna variazione. La cosa strana è che durante il boot, o durante un riavvio, alle prime schermate, la ventola sembra andare ad un regime normale (in relazione alla temperatura), ma dal caricamento del sistema operativo in poi, la ventola inesorabilmente diminuisce il numero di giri portandosi ad un regime intermedio, quindi anche fastidioso a lungo andare. Su questa macchina ho installato, sin dal momento dell'acquisto, due sistemi operativi (Win98SE e Xp Pro); non ritengo si tratti di problemi con il software in quanto in questo periodo non ho praticamente mai usato win98, e nonostante ciò il problema si verifica anche con questo sistema operativo.
Potete dirmi come comportarmi? Ho visto che esiste un aggiornamento del bios. Pensate che possa risolvere il problema?
Grazie
|