Mamma mia, che coraggio ad aver windows ME, il PEGGIOR sistema operativo della storia...cioè il peggiore eh! Con XP sarà una rivoluzione
Cmq, xp pro puoi installarlo ovunque, "per aziende" non ha senso, non è che c'è il pc "per azienda" e il pc "per casa", roba tipo che butta fuori la telecamera e dice "io ezzere pc per azienda, ora ezzere in casa, io procedere ad autodistruzione tra 5 zecondi!", no, è tutto uguale quindi vai tranquillo di xp pro
Poi, i programmi devi reinstallarli, il che richiede l'installer (ovvero, copiar la cartella del programma non funziona

) invece per i dati singoli (foto, canzoni, film, roba di testo...) basta salvarla su chiavetta o quello che vuoi che va. Sul floppy non ti so dire, chissà cos'hai combinato
Poi, Internet Explorer e Outlook sono già inseriti in windows, anzi, il problema semmai è rimuoverli

Quindi nessun problema... cmq per tua informazione, qua tutti ti consiglian di usare Firefox come browser (non devi sostituire explorer, semplicemente è un altro programma)
Beh si, devi installare i driver opportuni e si, cerca quelli per XP