View Single Post
Old 17-12-2008, 19:39   #168
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
... che dire... non me lo ricordo... mi spiace...

scherzi a parte.. trovi la pappetta pronta come al solito dove? si sul sedra...

io non ci metto le mani sul fuoco, comunque ci sono due strade, ma mi confondo spesso tra l'integratore positivo e quello negativo... complessivamente è una sciocchezza...

ti esamini il tuo bel circuitino coi fasori, a quel punto ti ricavi la tensione di uscita in funzione della corrente di ingresso, applichi laplace/fourier o simili e ti ricavi l'equazioncina...

ti dovrebbe venire che la costante di tempo è +/- la radice l'inverso quadrata di R*C tato che

il condensatore lo prendi elettrolitico se la tensione non cambia di segno...
il perchè puoi ricavarlo da solo... ciau ciau...

ok ok andrò a vedere ma non credo di poter approfondire a tal punto

un'altra domanda:

voglio misurare sperimentalmente la resistenza di ingresso di un bjt emitter comune col metodo di dimezzamento.

1)spengo il generatore di dc che da la polarizzazione
2) a priori ho gia studiato il mio modello e chiamo Ri la resistenza di ingresso del mio bjt e so di che grandezza me la aspetto.
3)prendo un potenziometro opportuno e lo metto in serie a questa Ri, ovvero (con riferimento a figura 5.40 a di pag. 431 ) prima del nodo che sta vicino alla base.
4) applico una Vext sinusoidale ( di 50mV ad es. che seguo con una sonda dell'oscilloscopio) tra il ground e l'altro capo di questo potenziometro.In tal modo ho ettenuto un partitore di tensione formato da Rp (il potenziometro) ed Ri.
5) a questo punto deve valere, se Vi è la tensione ai capi di Ri (presa con l'oscilloscopio tra il nodo vicino alla base della figura di prima e massa), :

Vi=Vext*(Ri\Rp+Ri)

quando vedo che Vi = 1\2Vext
allora Rp=Ri smonto Rp e la misuro col tester.

Mi preme sapere se i passaggi che ho elencato sono corretti o meno e soprattutto se le posizioni che ho indicato per prelevare Vi sono corrette.

Smetto perfino di ringraziarti non vedendo un modo per sdebitarmi del tempo che spendi.