View Single Post
Old 14-12-2008, 12:57   #12
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
il latte lo compro solo pastorizzato UHT, perchè non ha senso comprare il latte intero e poi bollirselo ! con la bollitura casalinga si " rovina " il prodotto il trattamento UHT è migliore.
Per anni mia madre mi parlava del latte di quando era piccola. Lo portava il lattaio casa per casa in bottiglie di vetro (come si vede nei film) e li si diceva quante se ne voleva (e loro ne prendevano una perchè poveri).
Mia madre mi diceva sempre quanta "panna" faceva il latte una volta scaldato (perchè vero latte). Anni fa siamo stati in un agriturismo. Abbiamo visto come si mungono il latte nell'era moderna. Si attacca varie "pompe" alle tette delle mucche e il latte finisce in un grande "boiler" di acciaio. Da un rubinetto c'è ne hanno riempito un bottiglione. Il latte è caldo appena "prelevato" dalle mucche. Alla sera lo abbiamo bollito e il giorno dopo lo abbiamo scaldato per berlo alla colazione. E' ha fatto molta panna, come diceva mia madre. Ma personalmente non mi piacque di sapore perchè sono abituato al latte leggero. Però metterei la firma per bere questo latte VERO tutte le mattine.

In teoria l'UHT potrebbe essere migliore. Bollendolo tutto assieme si potrebbe usare la tecnica migliore e più leggera. Potrebbe perchè la nostra società iperigienista sterilizza troppo e pulisce troppo. Quindi è meglio il latte bollito a casa.
Per la cronaca il latte crudo dai distributori non fa la stessa quantità di panna come il latte prelevato dalle tette delle mucche. Non so quali procedimenti ci fanno al latte distrubuito.

Riguado alla Escherichia coli. Prima di pensare a 5 casi di questa malattia pensino alle migliaia di altre malattie causate da tutte quelle sostanze chimiche che dovrebbero salvarci dai batteri.

Ultima modifica di uvz : 14-12-2008 alle 13:00.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso