View Single Post
Old 14-12-2008, 09:58   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Non sembra che realmente ci sia molta gente interessata all'argomento, comunque vi aggiorno...

Sono riuscito a creare un dual boot per XP e Vista, su due differenti partizioni.
Ho seguito queste istruzioni:
http://apcmag.com/how_to_dual_boot_v...ide.htm?page=2
sono perfette, tranne per la parte finale dove spiegano come usare l'utility per il multiboot. In particolare, l'entry di XP per il menu deve sempre puntare a C, non al disco dove XP è installata. C'è scritto tutto comunque sul sito del produttore dell'utility.

Questa mattina sono riuscito a trovare TUTTI i driver per XP! Non ho più periferiche sconosciute!
Ho appena avuto un BSD dopo un po' che il computer era fermo, avevo letto che era qualcosa del driver del modem e che bastava disabilitarlo (tanto chi è che usa il modem oggi...?) e sto facendo la prova.

Ora le cattive notizie:

- Molto, molto cattiva: problemi con la wireless. A caso (ma sembra quasi sempre dopo aver utilizzato le cartelle condivise dall'altro computer) la connessione wireless smette di funzionare, costringendomi a riavviare -e non sempre si riprende con un riavvio. Credo che sia un problema di windows, una qualche incompatibilità, di quelle strane: il ping funziona, il telnet pure, dns va (IE si ferma un po' con "In attesa di risposta..."), ma tutto il resto è bloccato. Mi era successo tempo fa quando il firewall della Sygate era impazzito, ma ora non ho niente installato e non so bene cosa possa essere.
Potrebbe (e sottolineo il potrebbe) essere un problema della codifica della rete, disabilitando la WEP riprende a funzionare anche senza reboot, per ora lo sto lasciando così per vedere se dura, anche se mi piace poco tenere la lan sprotetta con il solo controllo dell'indirizzo MAC.
- Cattiva ma non troppo...: le utility di alcune periferiche non vanno, per esempio quella del touchpad. Forse ho installato quella sbagliata, ci devo lavorare ancora un po' su.

Da fare:

- Le utility di Vaio... nel mio tentativo precedente ero stato capace di far andare solo i tasti del volume, ora vedo cosa riesco a tirar fuori.

Se a qualcuno interessa, posso uploadare i driver per XP da qualche parte.

A margine: tempo di avvio (schermata - stop HD) di Vista "pulito", 1 minuto 55 secondi; tempo di avvio di XP pulito, 51 secondi.
Risparmio l'occupazione di risorse perchè è veramente sparare sulla croce rossa...