Fossi in te e viste le tue esigenze io mi comprerei un dell come
questo. Risparmi e ti fai una configurazione hardware davvero ottima...con un processore migliore anche di quello montato sul macbook pro base. Se ti interessa avere lo schermo con maggiore risoluzione o una batteria che ti garantisca più durata li metti facilmente accedendo al configuratore. Per quanto riguarda la vga la 8600m gt è (per quanto incredibile data l'anzianità) una delle migliori
attualmente montabile su un 15 pollici. La 9600m gt montata sul macbook pro ha prestazioni solo livemente superiori...ma parliamo proprio di robetta. Con quel portatile inoltre risparmieresti parecchi euro....tra l'altro se te lo fai fare da un commerciale o ti fai dare un codice sconto dell (ne girano parecchi nella rete) puoi anche scendere di prezzo. Poi insomma vai nella discussione del xps m1530 per informarti meglio (è
questa).
Perchè un neoutente apple molto soddisfatto ti consiglia di buttarti su un normale pc? Perchè secondo me vale la pena di passare al mac solo se ti innamori di mac osx, un sistema operativo che per quanto mi riguarda è anni luce avanti a tutto il resto del mondo.
In particolare tra le tue esigenze metti:
- autocad > per mac non esiste...ci sono altri programmi di cad, ma inutile nasconderlo: come autocad non ce ne sono
- montaggio video > ecco....su questo punto un mac non sarebbe affatto male per via di imovie un bel programma installato di default su ogni mac, però per pc esistono degli equivalenti magari meno intuitivi ma alla fine ugualmente funzionali, tocca vedere il livello dei montaggi che vuoi fare
- photoshop > c'è per pc come per mac....
- grafica vettoriale > anche in questo ambito non è che esistano delle eccellenze per mac
- web > sulla creazione di siti web non ti saprei dire...me ne intendo poco
- giochi > argomento molto dolente per mac...sostanzialmente ce ne sono pochissimi
- elaborazione testi > sul mac puoi installare la suite iwork e di conseguenza pages, ma su windows c'è la corazzata office 2007, uno dei pochi programmi fatti da microsoft che funzionino bene. La versione per mac (office 2008) invece non funziona altrettanto bene (te pareva

). Se ti vuoi spostare sull'opensource mac e pc pari sono: per entrambi c'è openoffice
- msn > msn per mac è semplicemente la versione castrata di msn per win. Io uso con soddisfazione audium (che tra l'altro è multiprotocollo) ma insomma....non è la stessa cosa.
Tirando le somme la questione è: quanto ti piace leopard? Perchè se ti piace tantissimo allora i "difetti" che ho evidenziato sopra scompaiono (magari tramite bootcamp o la virtualizzazione di win), ma se, come mi pare di aver capito, per te leopard o win più o meno pari sono ti consiglio di andare su un normale notebook. Poi magari ci installi ubuntu e cominci a vedere cosa può fare un so diverso da win!