Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf
Secondo me Fear dà l'impressione di nemici intelligenti , ma in realtà non lo sono particolarmente .
|
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf
è un mia impressione
è che alla fine li fregavi ancora con relativa facilità, si cercavano di stanarti , ma in maniera non particolarmente efficacie .Bho mi ha dato proprio l'impressione a suo tempo (adesso faccio fatica a fare esempi ,dato che è passato un po' di tempo ) che il gioco fosse fatto in modo da far sembrare i nemici intelligenti , ma che questi in fondo non lo fossero particolarmente .
detto questo l'AI nei giochi è ancora estremamente embrionale e sempliciotta.
|
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf
beh si può fare qualcosa che sembri intelligente , ma che non lo sia veramente . Bastano po di scripting preconfezionato , una paio di azioni d'effetto (e frasi) e tada .
Ti ricordo che è stato realizzato anche un programma che quasi passava il test di turing ... quello che "simulava" uno psichiatra prendendo le frasi scritte dagli utenti e ribaltandole in interrogative (cosa estremamente facile in inglese) o facendo domande come :
"Spiegati meglio"
"Cosa intendi per "
etc
beh questo era un programma stupidissimo , ma qualcuno ci casco' e non lo riconobbe come macchina . Sembrava IA , ma non aveva nulla di intelligente al suo interno
Si può dire che secondo me i soldati in Fear si muovevano per sembrare intelligenti piuttosto che esserlo davvero . Si muovevano secondo "schemi" realistici, forse, di una forza militare / di polizia , ma al di là di questo non erano "furbi". Non so se riesco a spiegarmi .
|
Mah, qui secondo me c'e' un equivoco. Una buona IA non e' tale quando gli avversari sono "furbi" o "impossibili da fregare", ma quando invece possono si fanno sorprendere in maniera realistica. E magari capita anche che siano loro a sorprenderti.
Ti faccio un paio di esempi pratici:
la prima versione dei bot della EPIC, rilasciata come mod per il primo Unreal, aveva una IA molto approssimativa. In una parola, erano invincibili: sapevano sempre dov'eri, ti cecchinavano da distanze assurde, e il piu' delle volte rimediavi un 10-0 senza neanche riuscire a vederli.
Gli Hunter di HL2 sono gli avversari della saga con la IA piu' sofisticata. Nonostante cio' commettono alcuni errori tattici che raramente i replicanti di F.E.A.R. commettono, come attaccarti appaiati dalla stessa direzione. Solo che non pagano a caro prezzo tali errori in quanto hanno 10 volte i tuoi HP fanno 10x il danno che fai te. Inoltre, quando vengono schierati sono sempre consapevoli di dove tu sia, non c'e' tattica nell'ingaggio. Tutto sommato, quando ti sconfiggono lo fanno in virtu' della loro maggior potenza di fuoco, mentre al massimo livello di difficolta' i replicanti di F.E.A.R. lo fanno perche' ti sorprendono alle spalle o sbucando all'improvviso da un lato.