Salve ragazzi,sperando di non chiedere qualcosa di vecchio,vi espongo un pò il mio problema :
ADSL con la cara amica Alice,2mbit ,router linksys WAG54GS (becco un'offerta a 74 € + un pennino wireless).Collego a casa,configuro ,faccio 2 test e tenendo conto che in casa ho 3 fissi,mi ritrovo con un ping di 64 sui server NGI ed una banda di Download/Upload abbastanza vicina ai 2mbit.Faccio un test alla linea e mi accorgo che ho un bel SNR di 26db con attenuazione minima (non ricordo ora quanto fosse),questo grazie al fatto che sono a 2 passi dalla centrale.
Passano dei mesi e vedo che sta linea diventa in maniera assurda instabile,lenta e tant'altro.Chiamo gli amici di telecom,viene un tecnico,mi spara 2-3 cavolate sul fatto che 2mbit non bastino per 3 pc (si vede allora che io tenevo uTorrent ed Emule insieme e navigavo veloce in chissà quale mondo XD),fà un check con il suo apparecchio e la linea sembra andare perfettamente(riscontra pure dei buoni valori di SNR e attenuazione).Successivamente fà un test col router e diciamo che anche lì,i risultati non sono malacci...mi consiglia di richiedere la 7mbit (in quanto supportata) e mi saluta dicendomi che sarebbe ripassato per fare ulteriori controlli.Sorvolando che da quel giorno è scomparso,chiamo i tizi e gli espongo che effettivamente è da 1 anno che aspetto l'upgrade automatico.Passa 1 giorno (contro i 10 e passa...wow XD) e vedo la portante che è 8mbit in down e 480kbps in up.Faccio qualche test e vedo ping a 50 e velocità di download a 800 kb/s.Felicissimo mi godo la connessione che dura una settimana,fino a che non ritorna a quel che era prima...ovvero funziona male nel pomeriggio con miglioramenti la notte (anche se il ping non scende più sotto i 70).Controllando il router tramite il debug,mi becco 13Db di SNR e 10 db di attenuazione in down e 21Db SNR con 5.5 di attenuzione in Upload.Mi accorgo inoltre che spesso e volentieri che la spia Internet del Router si spegne,ma continuo a navigare..e la portante da 8mbit scende a 7 o a 6 ,dipende dai casi.Altre volte ancora mi capita di vedere che se impostato in PPPoE,non riesce più a connettersi mostrandomi un bel Led Rosso,il che mi costringe ad impostarlo in PPPoA con il risultato di una linea inutilizzabile.
Cosa più assurda è che in upload vado a 400kbps ed oltre,ma ho un ping stratosferico (140 con picchi di 200) nonostante non abbia nulla attaccato(e con un solo pc,manco tenendone attaccati 3).
Adesso,tenendo conto del fatto che sicuramente in un certo periodo della giornata i Mux sono saturi...posso iniziare a preoccuparmi che il mio router si sia guastato ? (Ha ricevuto belle botte di sbalzi di tensione a causa del mal tempo..però coperto da un Gruppo di Continuità).
Chiedo scusa per il poema,ma ho scritto il più possibile per rendere dettagliata la spiegazione
Ultima modifica di Er-cannarolo : 09-12-2008 alle 19:12.
|