Vi riporto le parole di una ragazza dell' Est che vive in Italia da più di 10 anni:
Gli eventi di stamattina (che non racconterò qui;-)) mi hanno fatto riflettere... Su vari forum italiani i ragazzi si lamentano che le ragazze italiane sono inaccessibili, che "se la tirano", che le ragazze "dell'est" (ah ah) sono molto più "dolci e gentili" perché quando vai nei loro paesi e gli dici qualcosa "sorridono e ringraziano per i complimenti". Secondo loro le italiane, incontrate per strada, non ti filano proprio se gli fai un complimento, anzi, ti fulminano con lo sguardo (ma solo se decidono che sei degno di uno sguardo, favorevole o cattivo che sia). Mi chiedo: ma ci sarà un motivo di questo comportamento delle italiane, no? E mi sa che inizio a capire. Perché anch'io, anche se sono polacca, piano piano sto asumendo lo stesso atteggiamento verso i ragazzi sconosciuti, soprattutto per strada. Un atteggiamento che può sembrare altezzoso, ma non lo è - in realtà è un comportamento di una persona seccata, stufa e disgustata. Mi danno fastidio i fischi, le urla e i commenti che sento quasi ogni volta che esco di casa, i ragazzi/gli uomini per strada appaiono come animali viscidi in cerca di preda, e io non ho voglia di essere abbordata in questo modo, per me è una cafonata. Solo l'Ipod a tutto volume mi dà certezza di poter camminare senza essere disturbata, semplicemente perché non sento nessuno.
Non vorrei essere fraintesa: non mi credo chissà chi, non sono una modella. Ma qui a Roma non devi essere bella per essere bombardata di "apprezzamenti". C'è chi dice: ma non sono italiani, sono albanesi e altri, e poi è gente semplice e maleducata. Che sono maleducati si vede subito, ma che ne so io se sono albanesi o italiani? In finale non è che si vede tanto la differenza...
Ora, non è che per caso le ragazze italiane hanno questo atteggiamento "inaccessibile" per gli stessi motivi? Non è che si chiudono in sé perché si sentono in qualche modo offese dal trattamento riservato loro dagli uomini? I ragazzi si lamentano che non riescono a rimorchiare nessuna, ma non è che se la sono voluta loro?
Gli italiani tornano dai paesi "dell'est" felici e entusiasti, ma forse dovrebbero capire che le ragazze lì la vedono la cosa in un modo un po' diverso. Non sono abituate a ricevere tanti complimenti, quindi sono autenticamente contente, ma è anche vero che non devono subire questa cosa tutti i santi giorni per strada. E non si rendono conto che gli italiani dicono queste cose a tutte, non solo a LEI, che nella sua ingenuità si sente speciale...
Che ne pensate?
A me la cosa intristisce assai