Grazie Pat per l'articolata risposta , interessante l'esempio di recupero che hai compiuto sulla foto postata, in pratica e' una spece di intervento HDR ?
Concordo pienamente sul fatto che sia importante sposarsi con un sistema , imparando a trarne il meglio .
Io pero' , non convinto dei vari sistemi da me provati , per i motivi che ho detto , non sono ancora riuscito ad approdare con sicurezza ad un brand .
Parlando di reflex ho una Canon 10D, ho avuto una Olympus e300 ed una Fuji S1 pro . 3 rese completamente diverse -
Alla fine sono rimasto con la 10D , ma non ne sono pienamete soddisfatto , poi sono molto abituato ad esporre di destra , come facevo con la pellicola , ma a quanto pare (scattando in raw) credo sia molto piu' conveniente esporre le alte luci e recuperare le ombre in pp o in sviluppo se il soft lo permette . Come hai fatto tu nell' esempio .
I colori tuttavia mi fanno spesso impazzire , soprattutto avendo visto in contemporanea 3 soluzioni diverse .. cercando pure di fare delle prove controllate , lavorando sull'esposizione e sul bilanciamento del bianco , con la Oly avevo sempre dei cieli piu' saturi (passaggi tonali piu' repentini), con la Canon meno saturi , ma passaggi tonali cmq non cosi' morbidi come per me restituiva il sensore della Fuji , che cmq ho venduto per altri motivi non legati alla resa , la fuji scattava solo in jpeg - e il corpo macchina era abbastanza economico .
Trovandomi davanti a 3 interpretazioni cosi' diverse ogni volta.., mi cadevano le braccia.. era molto scoraggiante .
Hai tempi della pellicola se tu prendevi la Velvia .. potevi scattare con una Canon , una Nikon , una telemetro .. se l'esposizione era la medesima la resa era quella .
Alla fine vorrei arrivare ad un sistema , il piu' vicino possibile a cio' che mi piace , lavorando solo su quello imparero' a trarne il meglio , per il mio gusto .
p.s. Pat , come lavori generalmente con l'esposimetro, spot stretto ?
ad esempio per la foto che hai postato . Cosa e come hai esposto ? Con le tue Canon usi compensazioni + o - ?
Grazie ancora
Ciauz
Massimo