Si, se ne era già parlato diverso tempo fa. Purtroppo temo che l'andazzo sia proprio questo...anche se a me non piace.
Secondo me i supporti fisici hanno troppi vantaggi rispetto ai supporti digitali. Però sono vantaggi per noi consumatori, non per le case di sviluppo.
I primi che mi vengono in mente:
- se fra 10 anni riattacco la PlayStation 1 e inserisco un gioco posso ancora usarlo...mentre magari se ho cancellato dall'hard disk di 360 un XBLA e voglio riscaricarlo fra 20 anni, dubito che sia ancora lì disponibile
- le scatole sono belle ed è esaltante guardare la propria collezione di titoli sullo scaffale
Vero, ma per loro è un costo, lo abbattono e ti chiedono gli stessi soldi.
- posso prestare un gioco facilmente a qualcun'altro
Se non lo presti qualcun'altro è obbligato a comprarselo e loro ci guadagnano
- posso vendere il gioco usato. Mentre con i supporti digitali il mercato dell'usato sparirebbe
Appunto, altro guadagno per loro
- non esisteranno più versioni da collezione, con i gadget vari
Meno sbattimenti per loro
- i publisher che fine faranno? E i negozi di videogiochi?
Venderanno le ricariche che dovrai necessariamente utilizzare per comprare i giochi
- se in futuro ci saranno giochi da 400 GB (come i Blu-ray disc nuovi che usciranno nel 2010) come faccio a scaricarli?
La vedo dura considerato che la storia dei bluray pieni gia' adesso è una stronzata, poi solo in italia abbiano le adsl cacate e non contiamo una mazza nel mercato totale
e sicuramente altra roba che ora non mi viene in mente...ma credo che questa lista sia più che sufficiente