Quote:
Originariamente inviato da Rutenio
Salve a tutti, vi spiego il mio problema:
Ho una p5b (ultimo bios) con su installati 4 giga di ram in 4 banchi da 1 giga (corsair xmss) e un e8400.
Sia il sistema (da bios) sia vista dal pannello di controllo e da cpuz, mi visualizza 4 giga correttamente. Il problema e' il task manager: come memoria fisica mi vede solo 2 giga (anziche' 3 sul sistema a 32 bit o 4 su sistema 64 bit. Versione Home premium.). So che esiste la possibilita' che la scheda madre non indirizzi la memoria correttamente, ma e' un modello abbastanza recente e sapevo che se avesse avuto tale problema, persino il sistema non avrebbe riconosciuto 4 giga...
Qualcuno ha idee a riguardo per una soluzione oppure una spiegazione TECNICA su quanto mi sta accadendo?
ringrazio in anticipo
|
Se hai Vista x32 devi tenere disabilitato da bios il memory remap, al contrario, se hai Vista x64 lo devi abilitare.
Quanta memoria ha la tua sk video? Se ha 2GB purtroppo leggi un valore normale. Infatti, a causa del mappaggio degli indirizzi delle periferiche hw nei primi 4 GB, hai meno memoria disponibile. E' un problema architetturale dei sistemi x32
Per ovviare a ciò devi passare ad un sistema operativo x64.
Quì trovi maggiori dettagli (è precedente al SP1, ma non cambia il succo del discorso)
http://support.microsoft.com/kb/929605