View Single Post
Old 01-12-2008, 20:23   #1391
Soldier
Member
 
L'Avatar di Soldier
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da mikoslow Guarda i messaggi
La rete powerline non interferisce in nessun modo con la rete wireless... sicuramente nel thread ci sono spiegazioni migliori della mia comunque si potrebbe dire che è come se passassi un cavo lan nel muro quanto a interferenze con il wireless.
Il powerline funziona come un hub che distribuisce il segnale lan su tutta la rete elettrica della casa, tuttavia il segnale subisce una degradazione in base alla distanza che deve percorrere sull'impianto, dalla qualità dell'impianto elettrico stesso e da elettrodomestici in funzione. Purtroppo vedi ci sono diverse variabili che influenzano la velocità del segnale sulla rete elettrica, la cosa migliore sarebbe provare... anche se immagino non sia facile trovare una coppia di powerline in prestito.
Per quanto riguarda la configurazione di rete, non ci sono modifiche da fare, se usi il dhcp quando connetti un powerline ad una porta libera del router ed un altro al computer che vuoi collegare in rete, aspettare che i powerline si "trovino" (di solito richiede 10 sec), e il gioco è fatto, altrimenti devi configurare un indirizzo ip manualmente, come se il pc fosse collegato direttamente al router.
Per spegnere la rete wireless normalmente devi accedere alla pagina web di controllo del router (di solito 192.168.1.1) e disattivarla da lì comunque controlla il manuale.
Infine per quanto riguarda quali acquistare io mi orienterei almeno su powerline da 85 mbps ma visto la distanza fra il router e la soffitta (3 piani se non ho letto male) i 200 mbps sono consigliati perchè il segnale powerline arriva più lontano.
grazie per la risposta!!! hai qualche marca da consigliarmi per adattatori 200mbps??
magari con un buon rapporto prezzo/qualità...
Soldier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso