Quote:
Riguardo i dvd noi europei non abbiamo problemi a vedere i dvd americani (se sono Regione 0)
|
I DVD americani sono Region 1, i DVD europei sono Region 2. Poi esistono anche i DVD americani ed europei (o di qualunque altra parte del mondo) che sono Region Free (o Region 0 come dir si voglia) o con doppie codifiche (ad es. R2/4). Se tu hai un lettore non region free o non dezonato (esistono apposite procedure per dezonare il proprio lettore, a seconda di marca e modello) e quindi hai un lettore "bloccato" su una regione, potrai vedere solo e soltanto DVD di quella regione o DVD region free. Lo stesso discorso vale per i videogiochi. Inoltre questo vale in assoluto, in Europa, in America o in Papuasia. E finora non è stato trovato nessun metodo per dezonare la PS3, né la parte DVD, né la parte Blu-ray
Quote:
mentre loro a vedere i nostri sì perchè molti loro lettori e tv non supportano il PAL.
|
non è esatto. I nuovi televisori supportano tranquillamente sia PAL che NTSC, e questi televisori vengono venduti tanto in Europa, quanto in America. Ripeto che il problema (laddove sussista per problemi di televisori vecchi) è per entrambi, europei e americani
Quote:
Credo che nei giochi sia rimasta la differenza tra pal e ntsc poichè devono funziare anche sulle tv non HD quando colleghi la console tramite scartina.
|
ecco, questa potrebbe essere una spiegazione. Quindi se si collega in HDMI, questa differenziazione tra PAL e NTSC viene meno, mentre se si collega in SCART bisogna valutare anche questo aspetto
Quote:
I giochi della PS3 sono tutti region free,
|
in realtà possiedo e ho posseduto molti giochi bloccati su una regione, almeno in base a ciò che è scritto sulla copertina. Ti faccio 2 esempi che ho qui davanti a me: Motorstorm e Fifa 2009. Può essere che le copertine siano sbagliate e indichino Region 2 anche se sono region free, ma non ho una PS3 giapponese o americana per capire se sono veramente region 2 o sono region free
Quote:
Per i blu-ray bisogna stare attenti perchè molti sono region free ma altri sono A (america e metà asia), B (europa e australia) o C (resto dell'asia).
|
sarebbe meglio specificare Region A/1 (o RA/1), RB/2 e RB/3 visto che viene usata, per analogia alle regioni dei DVD, ancora una notazione "numerica", oltre a quella "letterale"
Quote:
Riguardo i venditori di ebay, ti assicuro che se uno vuole far capire quello che sta vendendo ci riesce con una semplice frase, io vendo abitualmente giochi usati su ebay e quando il gioco non è italiano o è americano per correttezza ce lo scrivo.
|
non ho messo in dubbio questo, volevo solo capire perché si parlasse ancora di PAL e NTSC nel mondo dell'alta definizione. Probabilmente è per l'eventualità del collegamento SCART di cui parlavi, quindi ti ringrazio per la risposta