View Single Post
Old 30-11-2008, 17:33   #2016
mercury982
Senior Member

L'Avatar di mercury982

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Riguardo i dvd noi europei non abbiamo problemi a vedere i dvd americani (se sono Regione 0)
I DVD americani sono Region 1, i DVD europei sono Region 2. Poi esistono anche i DVD americani ed europei (o di qualunque altra parte del mondo) che sono Region Free (o Region 0 come dir si voglia) o con doppie codifiche (ad es. R2/4). Se tu hai un lettore non region free o non dezonato (esistono apposite procedure per dezonare il proprio lettore, a seconda di marca e modello) e quindi hai un lettore "bloccato" su una regione, potrai vedere solo e soltanto DVD di quella regione o DVD region free. Lo stesso discorso vale per i videogiochi. Inoltre questo vale in assoluto, in Europa, in America o in Papuasia. E finora non è stato trovato nessun metodo per dezonare la PS3, né la parte DVD, né la parte Blu-ray

Quote:
mentre loro a vedere i nostri sì perchè molti loro lettori e tv non supportano il PAL.
non è esatto. I nuovi televisori supportano tranquillamente sia PAL che NTSC, e questi televisori vengono venduti tanto in Europa, quanto in America. Ripeto che il problema (laddove sussista per problemi di televisori vecchi) è per entrambi, europei e americani

Quote:
Credo che nei giochi sia rimasta la differenza tra pal e ntsc poichè devono funziare anche sulle tv non HD quando colleghi la console tramite scartina.
ecco, questa potrebbe essere una spiegazione. Quindi se si collega in HDMI, questa differenziazione tra PAL e NTSC viene meno, mentre se si collega in SCART bisogna valutare anche questo aspetto

Quote:
I giochi della PS3 sono tutti region free,
in realtà possiedo e ho posseduto molti giochi bloccati su una regione, almeno in base a ciò che è scritto sulla copertina. Ti faccio 2 esempi che ho qui davanti a me: Motorstorm e Fifa 2009. Può essere che le copertine siano sbagliate e indichino Region 2 anche se sono region free, ma non ho una PS3 giapponese o americana per capire se sono veramente region 2 o sono region free

Quote:
Per i blu-ray bisogna stare attenti perchè molti sono region free ma altri sono A (america e metà asia), B (europa e australia) o C (resto dell'asia).
sarebbe meglio specificare Region A/1 (o RA/1), RB/2 e RB/3 visto che viene usata, per analogia alle regioni dei DVD, ancora una notazione "numerica", oltre a quella "letterale"

Quote:
Riguardo i venditori di ebay, ti assicuro che se uno vuole far capire quello che sta vendendo ci riesce con una semplice frase, io vendo abitualmente giochi usati su ebay e quando il gioco non è italiano o è americano per correttezza ce lo scrivo.
non ho messo in dubbio questo, volevo solo capire perché si parlasse ancora di PAL e NTSC nel mondo dell'alta definizione. Probabilmente è per l'eventualità del collegamento SCART di cui parlavi, quindi ti ringrazio per la risposta