View Single Post
Old 30-11-2008, 10:35   #7980
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da Iceland Guarda i messaggi
Premessa: la mia linea funziona bene xchè mi hanno prestato il modem router alice che, attaccato 24/24h, nn dà nessun problema con downl a 9 mega e upload a 560 kbs. Ho da un anno un USR 9108 e da qualche settimana ho questo problema: dopo un paio d'ore di utilizzo, anche nn stressandolo ma utilizzandolo con una semplice connessione x navigare, all'improvviso si spengono le 2 luci quelle dell'ADSL e quella della Navigazione Internet (le ultime 2 della serie di 4 per intenderci) e restano accese quella del power, della wireless e quella della LAN1. Sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo e va di nuovo ma dopo un po' il problema si ripropone. Ho provato tutti i firmware disponibili e il problema non cambia. Avete qualche suggerimento che io possa mettere in pratica? Grazie anticipatamente per le risposte.
Anche a me succedeva di vedere spegnersi solo i due led in questione, ma non era sicuramente un problema di portante bassa (abitando a un centinaio di metri dalla centrale).
Bisognerebbe infatti escludere prima problemi di portante, vedi i dati di margine e attenuazione e magari anche una prova con altro router/modem differente, e mi sembra tu l'abbia già fatto...
Come primo tentativo potresti provare come dice il vecchio blackeagle a cambiare i parametri da pppoa a pppoe (o viceversa) e l'incapsulamento (LLC o VCMUX), ci metti poco a farlo.
Comunque, il problema che avevo io era simile ma non esattamente uguale: infatti nel mio caso il modem riusciva a riallinearsi dopo qualche istante...in parole povere faceva una specie di minireset solo sul comparto adsl (non addebitabile come detto prima al provider)
Ho individuato il problema grazie all'utilizzo di un ups (San APC 800RS, quindi un signor ups): il problema infatti si presentava ogni volta che entrava in funzione a causa di sbalzi di tensione e microblackout che da me son frequenti (cioè la luce va e viene nel giro di 1-2 secondi)
Se nel tuo caso sospetti qualcosa di instabile a livello di erogazione di corrente anche il solo ups potrebbe non bastare: ho già detto varie volte che il trasformatore nel bundle di questo router fa decisamente pena, infatti ho risolto il problema semplicemente sostituendo il trasformatore con uno stabilizzato capace di erogare 9V e un nel quantitativo di ampere (mi pare siano 1.6, dovrei calarmi dietro la scrivania 'naggia)
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 30-11-2008 alle 10:41.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso