View Single Post
Old 29-11-2008, 22:57   #2106
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Salve,
oggi mi ero finalmente deciso ad andare ad ordinare il mio primo TV fullhd, ed ero pronto a scartare i plasma perchè:
1) Consumano di più
2) Ingombrano di più
3) Scaldano di più
4) Sono meno luminosi
5) Hanno il problema della permanenza delle immagini

Poi vado da euronics, mi guardo in giro, chiedo al tizio, valuto, osservo e... scopro che praticamente niente di quanto detto sopra è vero. Che consumino di più è vero (a detta dell'addetto, scusate il gioco di parole ) solo se si prende a paragone un lcd con retroilluminazione settata a default (e quindi display scuro, praticamente inguardabile, sempre secondo lui). Che ingombrano di più era vero qualche anno fa, adesso pannelli lcd e plasma hanno all'incirca lo stesso spessore. Che scaldano di più forse è vero, ma dato che sono cadute le altre mie certezze, non so quantificare di quanto e non so se questo calore in più possa rivelarsi significativo (mio fratello ha un plasma da 50 pollici di vecchia generazione, a bassa definizione, comprato per due soldi qualche anno fa, che pesa un botto, è spesso almeno 3-4 volte i pannelli lcd che vedo normalmente nei centri commerciali, fa uno fastidioso ronzio avvertibile quando il volume è a zero, e scalda talmente tanto da rendere invivibile la stanza in cui si trova durante l'estate).
Per quanto riguarda la luminosità, tastato con occhio quanto la cosa sia falsa. I colori sono addirittura più accesi sui plasma (almeno in quelli che ho visto), e la "profondità" dell'immagine è migliore (gli lcd sembravano più "piatti").
E il problema della permanenza delle immagini statiche? Be', che me ne frega a me se io la TV lo userò solo per vedere films, e quindi sempre con immagini in movimento?

Inoltre ho notato una fluidità migliore nei plasma, notata soprattutto guardando un filmato in cui c'era del testo scorrevole, che sul plasma era assolutamente nitido, mentre sull'lcd si sfaldava e risultava fastidioso da leggere.

Solo una cosa mi preoccupa ancora: leggevo da qualche parte che i televisori al plasma hanno vita breve: se usati intensamente dopo un paio di anni si sono già rovinati. E' vero?

A questo punto scrivo qui per una duplice ragione:

1) Volevo da voi conforto e rassicurazione: le mie osservazioni hanno senso o sono un visionario, oltre che un incompetente sull'argomento?

2) Visto e considerato che mi ero fatto già un'idea su quali potessero essere i pannelli lcd che avrei potuto permettermi, faccio su questo thread dedicato ai plasma questa domanda canonica:
Quali tv al plasma mi consigliate di prendere, tenendo conto dei seguenti punti
- Deve essere una fullhd
- Deve essere almeno da 42 pollici
- Non deve superare i 1300 euro
- Userò la tv per la visione di film (sia 720p che 1080p) e televisione (sia classica sd, sia sky hd)
- Mi piacciono i colori accesi e i pannelli molto luminosi

Ovviamente alla fin fine tutto dipende dal fealing che si ha con l'immagine dal vivo, per cui non rispondetemi per favore: "guardateli tutti e decidi da te", perchè è ovvio che non deciderò solo in base al vostro consiglio, ma quantomeno potrò farmi un'idea.

Grazie a tutti.

Ciao
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso