Quote:
[b]Se hai delle formule sui rapporti cfm-db-rpm tirale pure fuori.
P.S. Secondo le tue formule una ventola da 27db farebbe il doppio di rumore di una 24db. Eppure di tutte le ventole che ho visto mi sembra impossibile questa cosa. Mah!
|
Purtroppo non esiste alcun collegamento diretto tra cfm, db e rpm. E' vero che tra loro esiste un rapporto logaritmico, ma la quantità di aria spostata non è dipendente SOLO dalla velocità di rotazione dell'albero motore della ventola ma anche dalla conformazione della ventola stessa e dall'estensione delle pale. Ti faccio un esempio pratico:
Se fai girare una turbina di un aereo a 3000 giri sposta qualche cfm in più di una ventolina 8x8 per PC, eppure la rotazione è equivalente. Il rumore è dipendente invece dipende da ancora più fattori: la conformazione della pala, la sua estensione, la velocità di rotazione, per non parlare dello smorzamento di armoniche e vibrazioni.
Se proprio vuoi calcolare un rapporto più o meno lineare tra una unità di misura facilmente misurabile e il rumore emesso, supponendo che due ventole siano della medesima qualità costruttiva e godano degli stessi accorgimenti per limitarne le vibrazioni, noto che vi è una ottima corrispondenza tra la corrente assorbita (A) e la quantità di aria emessa (CFM). E' ovvio che siccome nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, tutta l'energia sottratta a livello elettrico viene convertita in calore e spostamento d'aria. Supponendo quindi una qualità di costruzione similare tra le ventoline per PC (cosa non sempre vera) e quindi un rapporto similare tra energia emessa sotto forma di calore e energia utile allo spostamento d'aria, ne si può convenire che più corrente viene assorbita dalla ventola, più sarà lo spostamento d'aria determinato.
Questa misura è molto approssimata, ma spesso è un buon indice di valutazione utile alle nostre applicazioni