Quote:
Originariamente inviato da rollo82
ciao a tutti... non riesco proprio a leggere 900 pagine di post... qualkuno sa dirmi se ci sono delle review di questi phenom 2? ho abbandonato amd da quando sono usciti i core intel, volevo capire se i phenom II riesco ad arrivare almeno a essere competitivi con peryn (mi sa che con nehalem sarebbe troppo)
grazie!
|
E' troppo presto per sapere con certezza. Quello che si può intuire è che il Phenom II sia 920 che 940 abbiano una potenza e clock stock per superare tranquillamente i prodotti Intel di fascia bassa e media (a mio giudizio un Phenom II a 2,8GHz dovrebbe sicuramente essere superiore a un prodotto Core2 dual e quad almeno sino a 2,666GHz di clock)
Sul discorso OC sembra essere superiore ed arrivare, nella versione B. Ed. a poter contrastare gli EE Intel.
Chiaro che deve essere confermato il tutto, ma ai prezzi di oggi, non ci sarebbe bisogno di nessuna conferma per affermare che rapporto prestazioni/prezzo di AMD è sicuramente migliore della fascia di offerta Intel Q9650 e maggiore.
Discorso vs Nehalem è diverso. Il Nehalem ha un'architettura più nuova e migliore, in alcuni ambiti ha un IPC in linea con il Penryn, in altri è molto superiore. Però il Nehalem viene proposto da 2,666GHz sino a 3,2GHz. Il 920 AMD parte a 2,8GHz ed il 940 a 3GHz, il cui prezzo è in linea con l'i920... con 330MHz di vantaggio di clock, allo stesso prezzo, non penso che il Nehalem possa stare avanti al Phenom II in tutti i campi.
Sul discorso OC sembra diverso... un Nehalem sembra abbia problemi a superare i 4GHz sia per TDP che per tensioni massime... Un Phenom II è accreditato di poter arrivare a frequenze ben più alte senza limiti di tensione, solo di sistema di raffreddamento... ma questo deve essere verificato.