Discussione: Anteprime cartelle
View Single Post
Old 27-11-2008, 19:56   #1
cezco
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Anteprime cartelle

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
ho una cartella di Musica organizzata con tante sottocartelle relative a ogni artista, ognuna delle quali contiene ulteriori sottocartelle contenenti gli album dell'artista stesso.

Il mio problema riguarda le anteprime di queste ultime cartelle, che io avevo impostato in maniera che visualizzassero ognuna la copertina dell'album in questione (inserita come immagine .jpg all'interno della cartella stessa).

Quando per sbaglio ho impostato un'immagine come anteprima della cartella Musica, ogni cartella che non avesse associata un'anteprima si è ritrovata automaticamente assegnata l'anteprima della cartella Musica (cosa fastidiosissima da vedere).

Adesso ho cancellato tutti i file thumbs.db e le mie cartelle prima tutte ben organizzate non hanno più un'anteprima.Vorrei evitare di reimpostare manualmente tutte le anteprime di tutte le cartelle, per poi magari vederle nuovamente cancellate o modificate, dato che organizzarle richiede un tempo enorme.

Allora la mia domanda è questa: come faccio a far gestire a windows in maniera automatizzata le anteprime delle cartelle contenute nella cartella Musica? vorrei che magari, inserendo in ogni cartella una immagine con un nome specifico (ad esempio "cover.jpg"), quella diventasse automaticamente l'immagine di anteprima della cartella stessa. Una cosa simile è possibile (anche eventualmente con l'aiuto di qualche programma)?

In alternativa conoscete programmi che mi permettano di creare velocemente un'organizzazione di un database musicale simile a quello che ho descritto?

grazie mille
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso