Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Asus è fra le poche? Ha 2 modelli, M3A78-T e M3A79-T, la DFI ne ha 3 790FXb MRSH, 790FXb MRS, 790GX, la Gygabyte le ha fatte, la Foxconn le ha fatte (sia 790GX che 790FX), Asrock mi sembra pure... come fai a dire che è fra le poche? Cacchio, da come scrivi sembra come se l'SB750 non l'abbia preso in considerazione nessuno... ed è lo stesso SB che ritroveremo nelle prime mobo AM3 almeno fino al 2Q quando compariranno gli SB8XX e comunque è il primo e l'unico SB nella storia che tramite ACC dovrebbe settare il procio in automatico ai parametri migliori...
Inoltre, non capisco come fai a giudicare un SB750 senza neanche averlo visto in pratica con ACC con il Phenom II... Altre volte dici che sono ottimista e aspetti di verificare con i tuoi occhi, ma tu adesso che stai facendo? Lo bocci senza nemmeno averlo visto all'opera...
Per il discorso se altri produttori aspetteranno direttamente l'AM3... aspettiamo di vedere i volumi di Phenom II che si vendereranno... poi vediamo chi si rosica le mani... 
|
Ma sei sicuro di aver letto quello che ho scritto?
Te lo chiedo perché questa non è la prima volta che capita...
Quote:
|
Se io ti dicessi uguale per le stesse mobo che ha in previsione Intel sul Nehalem tu che diresti? Se un Nehalem gli aggiungono altri 4 core (come del resto si parla in AMD di un 6 core), se aumentano di molto la frequenza operativa, ci possono essere tante cose che non sono dirette tanto a dare il di più che non ti serve quanto a darti quello che ti può mancare, al che alla tua perplessita "sarà migliore" io posso solo rispondere "indubbiamente".
|
Beh, le AM3 con 790FX/SB750 non credo siano progettate espressamente per gli eventuali FX a 6 core... penso lo saranno più le 890FX/SB800...
Quote:
|
Eddaie sempre con sto cacchio di SB. E' vero che l'SB su mobo Intel sono migliori nella gestione HD, ma ti dico subito la soluzione per un prodotto migliore spendendo meno: un controller esterno PCI, diciamo che OTTIMO andrebbe sui 100€. Se lo paragoni alla soluzione Intel, ti direi che i 100€ li avresti risparmiati nella mobo in caso di soluzione Nehalem, e nel procio in caso di soluzione Penryn. Personalmente preferisco un SB che mi permetta di occare di più e meglio (discorso ACC sopra) che una gestione dell'HD che è inferiore ma non lo vedo come una tragedia, e comunque a parità di soldi spesi mi ritroverei tranquillamente un signor controller su PCI gratis.
|
Nella economica mATX della mia ragazza, che monta chipset Intel, il SB è indubbiamente meglio di SB600. Stessa cosa nella nVidia AM2 da 35 euro che ho a casa.
SB600 era montato su tutte le top gamma AM2+ di prima generazione, e questo è un po' vergognoso.
Per me non era un grosso problema che la M3A32-MVP lo montasse, perché su questa scheda non avevo grandi pretese nella gestione dei dischi e USB.
Però mi sto pentendo, perché mi sta dando diversi problemi, e se tornassi indietro non la prenderei già solo per questo.
Su SB750 non so che dirti, non l'ho mai provato. Sicuramente è più che adeguato per la maggior parte degli usi. Però non puoi vedere il mondo sempre o nero o bianco. Chi acquista un mobo, in base a quello che spende, pretende penso un bilanciamento ottimale di tutte le caratteristiche implementate rispetto alla tecnologia disponibile al momento.
Quote:
|
Comunque upgradare dall'SB600 all'SB750 e all'AM3 è unicamente soggettivo e non obbligatorio. Chi aveva anche una obsoleta AM2 con sopra un procio monocore dei tempi che furono, se dichiarata compatibile Phenom II, non spende nulla di più del costo del solo procio e ci potrà mettere addirittura i Phenom II AM3 che ancora devono uscire tra 2-3 mesi...
|
Se Asus non rilascia un BIOS per SB600 come hanno fatto gli altri produttori, nel mio caso l'upgrade non sarà proprio per niente soggettivo.
Purtroppo, ho sbagliato sia a non prendere una 790GX quando si compravano a buon prezzo, sia a scartare la Copper Tower che invece il supporto ce l'ha, e non è un caso, come ti ho spiegato nel precedente messaggio che hai un bel po' frainteso.
Comunque, tutto serve per imparare.
Quote:
|
Però nella catena di fabbricazione, come la attuale, i die del wafer centrale, i migliori, sono gli Shanghai. Quelli che non superano i test diventano 940 e poi 920. Se abbiamo visto quegli OC sugli scarti degli Shanghai arrivare a 4GHz ad aria con il dissi stock, pensa a cosa si farebbe già ora con la crema degli Shanghai o addirittura l'FX con l'HKMG...
|
Sì, se prendono il meglio del meglio in una linea dedicata ai Phenom AM3, allora il discorso cambia. O addirittura una linea di tecnologia più avanzata con HKMG (possibile dalla prossima estate?). O, ancora, in Q3/Q4 una vera e propria nuova CPU basata su Istambul.
Comunque 7-900 euro per una CPU, per un guadagno anche fosse di 500 MHz in OC, sono esagerati... con la differenza ti ci fai un altro PC!
Secondo me gli FX hanno senso, se effettivamente superiori, su PC di fascia alta e altissima, con tutto al top insomma, dal sistema di raffreddamento ai dischi... questo, naturalmente, IMHO... poi ognuno fa quello che vuole!
Nelle mie fantasie ci sono da una parte una mobo dual-socket 890FX/SB800, dall'altra una coppia di FX direttamente a 32nm con materiali speciali, processo produttivo super-raffinato e naturalmente 6 core con 1 MB di L2 per core e 16 MB di L3... poi ci si potrebbe aggiungere 4 x SAS da 15k in raid 0, 4 x 5870x2 in Octa-Crossfire, ...