View Single Post
Old 25-11-2008, 15:43   #2
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6085
Vi riporto un articolo molto interessante sul modding di Fallout, raggiungibile QUI

Riporto qui un post di Gaxel, molto interessante.

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Posto anche qui, visto che non ho ben capito se di MOD si deve parlare nel thread ufficiale o in quello tecnico....

Ho "costruito" un Fallout 3 (senza DLCs) ipermoddato, con i mod che non mi hanno dato problemi finora... dico solo che è un altro gioco e sicuramente migliore sotto il profilo RPG, ma anche molto più difficile e che richiede molta più pazienza (o anche solo voglia di viverlo, più che giocarlo).

Premessa... tutti i mod sono in inglese (sia testi che audio) e modificano anche buona parte del gioco, quindi o si mette tutto inglese o ci si troverà con un po' ita un po' eng. Quindi, se qualcuno ha problemi con l'inglese, glieli sconsiglio... anche se fa sempre bene impararlo, almeno finché la lingua principale planetaria non diventerà il cinese

Non ho messo i link, si trova tutto su Fallout 3 Nexus inserendo il nome del mod nella textbox di ricerca.

Innanzitutto servono 4 "programmi":
- Fallout 3 Mod Manager
- Fallout Script Extender (che disabilità Games of Windows Live)
- ArchiveInvalidation Invalidated
- Fallout Interoperability Program


Il primo gestirà tutti i mod, li installerà, permetterà di ordinarli, ecc... il secondo amplia le possibilità di scripting e Fallout 3 sarà lanciato passando da questo exe, il terzo deve essere lanciato una sola volta e invalida l'archivio di Fallout 3 per il corretto funzionamento di alcuni mod.
Fallout Interoperability Program permette di scaricare diversi esm/esp che devono essere installati (sempre via Mod Manager) e che fixano alcune incompatibilità tra i mod più grossi che andrete a installare (sono 4-5 file in tutto, da posizionare dopo gli esm/esp dei mod che interessano)

Ed ecco il mio Fallout 3 definitvo:

MOD PRIMARI

- Fallout 3 Wanderer’s Edition
- Mart’s Mutant Mod
- FOOK 2
- Weapon's Modification Kit
- DarNifiedUI
- Project Beauty
- Fellout
- Fallout 3 Reanimated
- NMC’s Texture Pack
- Enhanced Weather


Questi sono i mod principali, quelli che stra-consiglio a tutti e che trasformano Fallout 3 in un Action RPG eccelso (al di là dei contenuti, che comunque ne vengono aggiunti), non danno problemi tra di loro, non rallentano, lo abbelliscono, ecc...

Due considerazioni.

1 - NMC's Texture Pack si trova in diversi formati, io per ora ho provato solo quello Performance, che è adatto al mio PC, ma potevo osare di più... la versione completa (~2.5GB) modifica pesantemente tutte le texture con splendide versioni HD, ma richiede 4GB di ram, un i5/i7 overclocckato e un CrossFire/SLI con schede di ultima generazione.

2 - Dall'Enanched Weather ho tolto l'esp per la pioggia e la neve radioattive perché sono fondamentalmente una palla... il mod crea un'atmosfera stupenda, molto simile a quella di STALKER durante la pioggia, ma quando è radioattiva, si arriva a 1000 (cioè morte) troppo in fretta, c'è un mod che aggiusta questo, ma in ogni caso diventa una palla dover stare in interni per tutta la durata della pioggia (che comunque è customizzabile)... e per interni intendo proprio dentro un edificio, anche sotto un albero o una tettoia le radiazioni arrivano lo stesso.


MOD OPZIONALI

- Directional Pip Light
Lo sconsiglio, a meno che uno non lo trovi carino, potrebbe creare dei problemi, appesantire il tutto e la luce del PipBoy è più che sufficiente

- Green World
Lo metterei solo se uno non sopporta proprio la vegetazione grigia di Fallout 3, con questo mod diventa una quasi Oblivion.

- Enanched Thermal Vision
Lo consiglio a tutti, utile anche visto che il gioco si fa più difficile con i vari mod

- Fallout Streets Light
Idem, a meno che uno non ami girare al buio nella notte

- Owned!
E' molto carino, in pratica permette di diventare proprietario di una casa sia uccidendone il precedente proprietario (in F3 non si può comunque utilizzare la casa ed è una cavolatata) oppure acquistandola... è inoltre possibile tassarla per avere un introito di tappi ogni 3 giorni

- Destruction V6-1
Aggiunge health a quasi ogni oggetti, ergo si possono far esplodere o eliminare proprio, aprendosi nuove strade o usandoli come arma.

- See you - Time for bed
Vi fa vedere mentre dormite, dove potrete fare strani incontri o sognare, carino, ma dopo un po' stanca

- Talking User Interface
Aggiunge una voce a tutti gli eventi del PipBoy... da provare, poi se non la si sopporta, si stacca

- Ambient Wasteland 2A
Aggiunge centinaia di nuovi suoni a tutta la Zona Contaminata, aumentando non poco l'atmosfera, ma il rischio è che si sentano continuamente suoni di pericolo quando non c'è pericolo... e diventa come la favoletta di Al Lupo, Al Lupo.


MOD CHE ESPANDONO I CONTENUTI

- Brooke - Topless Mysterious Stranger
Semplicemente... sostituisce il Mysterious Stranger con una gnocca in topless

- Jessi Companion
- Lucy West Companion
- Amy Wong Companion
- Sydney Followers

Questi aggiungono delle compagne (carine e succinte) che ci seguono ovunque (con il Wanderer's Edition è possibile avere più compagni e gestirli con una comoda interfaccia), combattono, ecc... ma hanno anche moltissime altre feature side-quest, leggete le descrizioni degli autori.

- Cube Experimental
- A Note Easily Missed
- The Institute

Questi in pratica sono dei DLC (che non necessitano dei DLC ufficiali) veri e propri, con quest più o meno lunghe... e a mio avviso superiori a quelli di Bethesda.


Ecco... questi sono quelli che, secondo me, sono da installare o per lo meno da provare perché migliorano il gameplay del gioco, il reparto audio/visivo, ed espandono un pochino i contenuti originali, con roba a mio avviso superiore a buona parte di quello che si è visto in Fallout 3 vanilla + DLCs. Poi comunque, ne continuo a provare altri... solo che prima voglio che tutto sia stabile e funzionante, poi magari ci aggiungo un nuovo mod e lo testo.
MOD PACK: seguite il link per informazioni ed installazione, completamente in italiano. Fallout 3 - The Final Experience
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 18-10-2010 alle 14:56.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso