View Single Post
Old 23-11-2008, 15:45   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Il problema è che non sono niente affatto sicuri.
Troppa gente dà per scontato che tali programmi puliscano le succitate chiavi di registro, ed eliminino i file superflui come ci si aspetterebbe.... Ecco questo è il punto: non sono scritti da MS (che conosce i dettagli di questo OS) e nemmeno appositamente per Vista (nell'history o changelog di tali programmi leggi spesso: migliorata compatibilità con Vista e fixato quest'altro problema... E non mi pare che ci sia molto da stare tranquilli se tanto mi dà tanto...) quindi non c'è alcuna garanzia che funzionino bene come speriamo. Praticamente ci si affida completamente al buio verso produttori 3zi di software che manipolano anche dati importanti di un OS che si spera conoscano talmente bene da potersi permettere di fare tali operazioni...
Per le chiavi di registro inoltre quello che fanno è eseguire dei check incrociati in base al presupposto funzionamento dell'OS (di cui non sono però gli sviluppatori...) e di che chiavi avrebbe bisogno e di come queste siano collegate fra di loro, tutto in automatico (rischioso). In base a questo selezionano poi cosa si potrebbe cancellare...

Io per questo li sconsiglio sempre: non sono affatto sicuri perché non sono scritti da gente che conosce i dettagli dell'OS su cui vogliono fare modifiche ed è un po' come giocare alla roulette russa.
Poi ognuno faccia come vuole...

Sfatiamo poi il mito che velocizzino il sistema: non lo fanno (se non per i primi 2 giorni, ma solo perché riscrivono il file su HD migliorandone la deframmentazione. Se fate un defrag dell'HD ottenete migliori prestazioni) perché accorciare di qualche KB o MB il registry non fa una sensibile differenza su un sistema moderno in cui questo file è ospitato tranquillamente in memoria, con oltre 1GB di ram e 2GHz+ di CPU. Una volta, con poche risorse questi programmi avevano più senso.

PS
Ho usato CCleaner e nCleaner e ho anche riportato dei bug, fixati dai rispettivi programmatori, quindi non parlo tanto per...

Ultima modifica di hexaae : 23-11-2008 alle 18:17.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso