View Single Post
Old 23-11-2008, 11:34   #71
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1341
Dato che non me ne intendo di chimica, non entro nel merito tecnico delle sostanze ma esprimo un mio personale parere in entrambi i topic rilevanti.

Che ci sia meno gente nei locali è una mezza verità, nel senso che concordo con quanti dicono che per esigenze di risparmio, molti scelgono di limitare le uscite sopratutto al solo sabato. Chi è avezzo al bere, indipendentemente da come paga il suo vizio, sarà sempre dentro i locali e lo stesso dicasi per chi è tendenzialmente sempre fuori la sera perchè non deve farsi i conti in tasca.

Per quanto riguarda la soglia alcoolica, oltre la quale è reato punibile, io credo sia stata fissata in quanto quantità minima sufficente a rendere il soggetto meno reattivo alla guida. Forse andava fatta una distinzione di soglia suddivisa non solo per sesso ma anche per età, peso corporeo ed eventuale recidiva. Per la cannabis, riscontrare il principio attivo due giorni dopo aver fumato una canna e sanzionare l'illecito con la multa e la sospensione della patente risulta effettivamente un ingiustizia ( in termini "temporali", la pena a mio avviso dovrebbe essere maggiore ) ma è sempre un buon deterrente ai fini della sicurezza.


San
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso