View Single Post
Old 22-11-2008, 20:44   #20
yurassik
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
Messaggi: 523
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
certo, ma potrebbero anche mettere cinquant'anni di carcere per chi ruba un temperino e si potrebbe dire "basta non rubare temperini e non ti becchi cinquant'anni di galera"; ma il principio importante e' la proporzionalita' tra comportamento e sanzione.
l'unico deterrente sono i controlli continui e costanti; la confisca, la sanzione penale, sono solo furti e metodi per rovinare la gente, non servono come deterrente.
Uomo sono d'accordo con te, ma stiamo parlando di un livello abbastanza elevato di alcol nel sangue che andrebbe evitato semplicemente perchè diventi pericoloso per te e per gli altri. Non è che si beve una birra e ti confiscano la macchina.
Se permetti non c'è deterrente migliore della confisca del veicolo per non far bere qualcuno.
Tuttalpiù potremmo dire che la confisca non è una misura equa, chi ha i soldi la macchina se la ricompra, chi non ce l'ha si attacca.
Per il rapporto reato/pena direi di inserire anche il coefficiente "rispetto delle leggi", siamo un popolo indisciplinato, facilone e, purtroppo, ci meritiamo certe leggi. Se fossimo un attimino più civili non ci sarebbe bisogno di certe misure estreme.
yurassik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso