Quote:
Originariamente inviato da lucky4speed
ciao a tutti innanzituto, chiarisco subito una cosa, non ho mai fatto nulla del genene ma siccome ci deve essere una "prima volta " per tutto penso sia arrivato il momento di farlo...
vorrei provare e imparare a overclokkare il mio sistema che attualmente è:
- mobo GA-K8NS gigabyte
-cpu AMD Atlon 64 3000+
-ram 2 banchi da 512mb ddr400 V-Data ( ne gia ordinato un banco da 1 gb kingstone supplementare , quindi diventeranno 2 gb)
-HD 1 hd ATA 80 gb master
1 hd Sata slave 120 gb...
la mobo attuamente ha come versione bios questa : GA-K8NS F9
AWARD BIOS
cè qualche anima buona con un po di pazienza che se la sente di spiegarmi passo passo come overcloccare il tutto pur mantenendo una stabilita' di sistema ?
giusto per avere un qualcosina in piu, non voglio avere nulla di estremo..
in piu lo considero anche un modo per incominciare ad avere approcci di questo tipo..
grazie in anticipo e se ho trascurato qualcosa ditemi pure e vi faro' sapere..
|
Le operazioni da fare sono queste:
1) fixare agp e pci a 66/33
2) abbassare il molti HT a 3 o 600
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità, cmq questa é la
guida completa.
PS
con una rapida ricerca ho scoperto che la mobo citata (GA-K8NS) esiste sia per sckt 754 che per sckt 939, nel primo caso và bene quanto detto al punto 2, nel secondo devi impostare l'HT Link a 4 o 800 fino a 250 di fsb, a 3 o 600 se vai oltre... questo perchè la frequenza hiper transport su 754 é 800, su 939 é 1000, inoltre se sei su 939 cerca di mantenere il dual channel delle memorie abilitato

CIAUZ