Non so bene cosa pensare di questi servizi ; immagianiamo un futuro dove tutto e gestito da remoto :
1) - Affidare tutti i dati aziendali a mamma M$ (oggi exchange ... domani tutto office) ..... io non lo farei ..... i dati sono miei e non voglio che qualcun'altro ci ficchi il naso.
2) - Non so quanto costa meno ..... supponiamo un azienda piccola che acquista PC con software OEM ..... quanto costa un Office ..... circa 150€
Ammortamento in 3 anni minimo, ma le aziende piccole fanno ammortamento in 7 anni .... quindi diciamo 150/12/7 = 1,7€ mese (4,16 € in 3 anni)
Una azienda piccola ha bisogno di un tecnico MS ? Non credo .... installati i PC pronti via ...... ecco perchè si rivolge a chi a 5000 postazioni. (Non credo offriranno mai office a meno di 5/10 € x utente / mese)
3) - Sono una azienda grande ed ho 5000 postazioni : pago Office Open License --- 400€ circa a postazione + 130€ circa di TS cal + 100 € circa di Citrix = 530€ circa di software.
Per gestire 5000 utenti in ambito Citrix con Server centralizzati ho bisogno di circa 5/10 persone tecniche + software di help desk centralizzato (direi che 1000 utenze da gestire su citrix non sono un problema per una utenza raddoppio per le malattie varie)
Ammortamento in 5 anni minimo = 530/12/5 = 8,83 € a postazione
Se arrivano a questa cifra ... considerando che non spendo in corrente per il datacenter con i serverini Windows ..... beh, forse si puo fare)
Se affido tutto a mamma M$ non servono più i tecnici (ma M$ fa anche Help Desk a quel punto ? ---> Non stampo ... come mai ? Chiamo M$ Azz. era il cavo staccato. NO , non credo arriverà fino a quel punto)
Boh, ditemi cosa ne pensate.
Ciao