View Single Post
Old 20-11-2008, 07:40   #4176
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Cittΰ: Parma
Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper Guarda i messaggi
Scusa mi ero dimenticato di te, aspe che ripesco le mie snap...
Vorrei solo specificare che e' un punto di partenza, e' un primissimo esperimento, assolutamente stabile. Le ram in condizioni di uso normale mantengono la stessa temperatura di quando sono a frequenze standard (cosa gradevole, con altre ram sia a riposo che anche solo per navigare si scaldavano di piu'), ma durante i test e le sessioni di gioco diventano roventi (ovviamente moooolto piu' calde rispetto a quando lavorano con freq di fabbrica)

Ripeto, sono talmente stabili da lasciarmi pensare che salgano ancora molto, ma non penso di spingermi oltre previo ottimizzare ulteriormente la dissipazione/ventilazione.
Ho notato tra la'ltro una cosa interessante e curiosa: con il c'n'q attivo, se le ram sono @200 rimangono tali anche a riposo. Settate invece @250, a riposo scendono a 200, per poi tornare @250 sotto carico. Analizzando con cpuz noto che a riposo FSBRAM = CPU/5 e sotto carico o col c'n'q disattivato diventa FSBRAM = CPU/9. Quindi il c'n'q in alcuni casi "lavora" anche sulla ram??
Altra cosa che riguarda il c'n'q... rende instabile l'overclock giusto? Pero' in condizioni di leggero oc immagino non dia troppo disturbo, vero?
Ultima cosa che mi domando e' se sia possibile avere un asincrono "reale": se ai settaggi dram setto (esempio) 1/2 bus/ram e poi ovvio overclocco il bus... mi ritrovo la ram che sale... esiste una maniera (magari non l'ho visto) per dirgli "voglio la ram a questa frequenza"?
Mah, proprio niente male. Se arrivono a 260 / 265 sarebbe il massimo.
Si potrebbe settare un bel 265x11 in sincrono ed avere la cpu a 2915.
Che voltaggio hai dato alle ram ?

Per mantenere bassa la temperatura delle ram io ci ho messo su una ventola da 80.

A me sia il c&q che rmclock mi fanno crashare il sistema. Provati infiniti settaggi.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato θ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso