View Single Post
Old 17-11-2008, 11:24   #15789
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
Non capisco come fai a escludere un miglioramento in frequenze di clock anche per Intel...

bYeZ!
Perchè INTEL ha fuori i 45nm da parecchio tempo e i nehalem scaldano parecchio nonostante il processo sia già collaudato. I margini di miglioramento sono sicuramente inferiori ad AMD per vari motivi:

- INTEL non usa la litografia ad immersione ed è al limite del processo ottico convenzionale.
- INTEL non usa il SOI che da vari vantaggi ed è stata costretta ad usare in anticipo l'high k e il metal gate.
- Le fonderie di AMD sono da tempo il top del mercato e punto di riferimento per tutte le altre, venendo usate addirittura come benchmark per tutte le altre.
- Da poco INTEL è salita come numero di metallizzazioni, prima ne aveva di meno di AMD e non sono sicuro che l'abbia raggiunta.
- AMD usa un miglioramento continuo del processo ad ogni infornata.
- AMD è alle sue prime infornate dei 45nm, mentre INTEL già ne ha fatte parecchie. Si suppone che AMD possa migliorare di più di INTEL. Anche perchè il processo di AMD è nuovo (può ad esempio sperimentare vari fluidi di immersione), mentre quello di INTEL è collaudato e quindi ci sono meno margini di miglioramento.
- AMD ha la carta dell'high k e metal gate che non si è ancora giocata, che potrebbe portare a notevoli ulteriori miglioramenti.

Ultima modifica di bjt2 : 17-11-2008 alle 12:46.
bjt2 è offline