|
Configurazione Ibrida Video/Performance
Salve a tutti, seguo da molto tempo questo forum ma ho deciso finalmente di iscrivermi ^^
Premetto che una volta seguivo molto di più il mondo dei computer, poi per vari motivi mi sono allontanato per un pò di tempo e...è cambiato tutto T_T. Come sempre... Va bene, allora non essendo più informato al top vi chiedo di aiutarmi con la configurazione del mio nuovo computer (ne approfitto che oggi e la sett prox ci sono 2 fiere informatiche qui in zona e quindi faccio spesa).
Hp guardato un pò nei vari thread e ho visto che la configurazione che più si avvicinava a quello che pensavo è questa:
Intel
LC-POWER LC6550GP 550W
39€
INTEL CPU Intel Dual Core E5200 2.5GHz. 2Mb.
65€
ASRock P43D1600Twins
62€
TEAM GROUP ELITE DDR2 800 PC6400 4Gb. (KIT 2x2Gb.)
53€
ATi HD4350 512MB Passiva
43€
HD SO : SEAGATE HARD DISK SEAGATE 250GB 7200RPM 16Mb
40€
HD Storage : MAXTOR Hard Disk Maxtor 500 GB Serial Ata 32 Mb 7200 rpm
49€
Pioneer MASTERIZZATORE BLUE RAY PIONEER BDC-202 BLACK
93€
= 444€
Le mie (poche) considerazioni a riguardo. Io uso il pc praticamente tutto il giorno (la notte dorme) e il mio uso varia sempre. Per 3/4 del tempo è una specie di mediacenter (indi video e audio). Per il video io ultimamente ho sempre a che fare con risoluzioni full hd. Premetto che non dispongo ancora di un full hd, per ora ho un (ottimo) monitor tv della samsung, il 2032mw, HD ready 20" con risoluzione ottimale di 1680x1050, praticamente quaaaaaasi fullHD. Però mi capita a volte anche di usarlo per hmmm editing video, oppure a volte mi ritrovo ad usare photoshop. Ovviamente vorrei volare basso con i prezzi. Vi dirò subito cosa avevo già preso di mira dopo le mie ricerche sul web.
Scheda video pensavo a una Ati HD4850, mi pare la più bilanciata. Ho visto che ci sono vari modelli e varianti, ma pensavo che per quello che ci faccio io una "liscia" dovrebbe andarmi bene (correggetemi se sbaglio).
HardDisk cominciano i primi dubbi, premetto che per backup uso già un HD da 500Gb esterno, quindi come linea di pensiero andrei leggero con i GB nel fisso. Pensavo quindi di non andare oltre i 500gb. Però non so, 500 singoli o 2x250? Oltretutto ora vedo RAID0, SATA2...consigli?
Ram ero dell'idea che una vale l'altra...ma inizio a pensare che non sia così ^^;
Alimentatore non ne so assolutamente nulla. Potrei anche fidarmi di quello che ho letto li sopra a inizio post, solo che premetto che potrei aggiungere alla configurazione una scheda audio a parte (se ne sapete di ottime a buon prezzo suggerite pure).
Processore io andrei con al Intel ad occhi chiusi. Ho avuto pessimi rapporti con i chip amd (ci cucinavo la pasta sopra). Pensavo a un Dualcore2, magari quelli high end come E8500 (che dovrebbe anche avere la ventola).
Detto questo, premetto che per scheda video pensavo di andare sicuro con una4850 (parto tra 2 ore da qui, se qualcuno riesce a suggerirmi altro bene, altrimenti vado tranquillo con quella).
Per il resto della configurazione, come budget starei tra i 400 e i 600 max 700 euro.
Schede madri sono il mio dubbio più grosso. Da quanto so stanno per uscire le usb 3.0. Pensate che verranno fuori ancora schede madri per dualcore2 con usb 3.0 o le aggiungeranno solo alle nuove motherboard per i nuovi corei7?
Vi ringrazio e scusatemi per il lungo post ^^
P.S. Ovviamente avendo priorità di riproduzione video, sto cercando una configurazioen il più silenziosa possibile.
Ultima modifica di Hoshizora : 16-11-2008 alle 11:06.
|