Trovata la soluzione, in parte
Spero sia la volta buona che riusciamo a debellare gli artefatti. Ho appena notato che da pannello di controllo catalyst che tra le mie 2 schede x1950pro Ultimate c'è una differenza nel bios. il Bios della scheda che ho scoperto funzionare bene è 11x-1E1920ZM-008, l'altra scheda invece ha il bios 11x-A99902-xx1 . Cercando poi ancora in rete ho trovato un link al supporto Sapphire in cui c'è una lista aggiornata dei Bios:
http://www.sapphiretech.com/en/suppo...lobal_prod_id=
Accanto al nuovo bios c'è scritto, guarda caso, "fix memory clock" e ancora guarda caso l'aggiornamento è di maggio 2007 e la mia scheda è stata acquistata 5 mesi prima. Infatti la memoria della mia scheda è settata di default a 700 invece degli 800. Facendo l'aggiornamento dovrebbe tornare tutto a posto. (la ultimate edition è overcloccata di fabbrica contro la reference).
Adesso il mio problema, come altri di voi adesso si staranno chiedendo, è come fare per aggiornare il Bios. Dovrebbe esistere un'utility con la quale flashare il bios con questo nuovo. Ricordo che esisteva qualcosa del genere per la x800 con la quale la si poteva trasformare in parte in una x850. Nel frattempo ho scritto a Sapphire e vediamo cosa mi rispondono.
Incrociamo le dita, forse è finito il nostro incubo ^_^
Pc: case: Antec Sonata III, ali: Antec EarthWatts 750, mb: Asrock Fx990 Extreme3, cpu: FX6300, diss: Zalman Performa, ram: 4x4Gb Kingston Anniv. 1866mhz, audio: X-fi Fatality, vga: Gigabyte 7970 Windforce 3gb, hd: 2x ssd Ocz Agility3 120gb Raid0, Monitor: Acer P243W, S.O.: Win8 64bit original
|