View Single Post
Old 15-11-2008, 09:50   #16
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
Innanzitutto mancano dettagli tecnici sul dispositivo, ma, a naso, considerato che la batteria deve stare praticamente quasi a contatto del dispositivo, immagino abbia un ERP davvero minimo (irradiamento che comunque si attenua fortemente via via ci si allontana dalla sorgente).
però questa è una sorgente di potenza, mica la rete wi-fi o blututù. Mi sa che ci sarà una differenza di un fattore 100 o 1000 (dovrei controllare). Bisogna vedere se le geometrie del trasmettitore confinano il campo. 70% di efficienza mi sembra un discreto risultato. Il 30% se ne va in giro e diventa calore
Quote:
Ma poi, credete che il buon "vecchio" trasformatore non sia anche lui fonte di irradiamento elettromagnetico?
A naso di direi che serve un trasformatore anche per questo affare
Quote:
Per non parlare di tutto il resto (persino i fili che scorrono nelle canaline elettriche del vostro impianto domestico hanno "emissioni", solo in misura e quantità così piccole da essere tranquillamente trascurabili...)
Appunto! Li è un effetto indesiderato. La novità di questo affare invece è che trasmette potenza, non un segnale! E' come se uno di quei fili che dici (proprio quello del caricabettierie a cavo, per esempio), anziché avere onde EM come "perdite" mandasse tutta la potenza al suo interno in aria!

Comunque non sono troppo preoccupato per problemi di salute, ho fatto solo un discorso teorico, per sottolineare che c'è una bella differenza tra trasmettere segnale e trasmettere potenza. Bisognerebbe vedere i numeri.

Più che altro non capisco (almeno per i cellulari e lettori mp3) perché questa soluzione dovrebbe essere migliore di una dock. O semplicemente di una placchetta metallica sul retro del cel!
Tra l'altro bisogna pure "allinearli".

Cmq, è sempre tecnologia che vien fuori.

Ultima modifica di Mercuri0 : 15-11-2008 alle 09:54.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1