Quote:
Originariamente inviato da emanuele666
Ciao a tutti. Sono da poco entrato nel difficile mondo del modding. Ho un case Aerocool masstige che vorrei modificare un pokino. Ho acquistato vari utensili tra cui un Simil Dremel.
La prima cosa che farò è tagliare la paratia superiore del case, dopo avere tolto tutti i rivetti con un trapano (ieri ho fatto una prova a saltano fuori benissimo). Siccome non ho mai tagliato con un atrezzo come il Dremel mi chiedevo come potevo fare linee perfettamente dritte, precise e pulite. Devo tagliare lungo il perimetro della lamiera superiore lasciando un margine di 20mm ai lati, senza curve ne diagonali. Tutto rigorosamente lineare. Sicuramente dovrò fare più passate facendo un primo solco. Se facessi una traccia guida con un potente tagliarino in modo da facilitare le cose? In questo modo potrei seguire il perimetro senza 'uscire di strada...o no? Ovviamente a taglio ultimato andrò ad applicare un pannello di plexiglass che forerò al centro con una sega a tazza dove applicherò una ventola di 80mm.
Che collante dovrò utilizzare per incollare il pannello (ac ryan acryl) alla lamiera?
Non voglio utilizzare viti!!! (Almeno non per la parte superiore)
Consigli?? Domani volevo iniziare 
|
Anzitutto circa il discorso dei tagli, utilizzando un Dremel o simili è praticamente impossibile andare perfettamente dritti. Dovrai segnare la linea di taglio (leggermente + abbondante, calcolando lo spessore del disco) e magari tracciarla con 1 cutter x darti un minimo di guida, una volta eseguito il taglio però sarà inevitabile ripassarlo con lima da metallo (e/o diamantata) x eliminare le sbavature e raddrizzare ed eventualmente con una carta abrasiva a grana fine x rifinirlo a dovere.
Circa il fissaggio del plexy, la cosa a mio avviso migliore sarebbe fare dei fori su pannello e lamiera e rivettare il tutto, perchè personalmente la testa dei rivetti a vista a me piace molto, ma se non vuoi usare questo metodo (che cmq sarebbe il + sicuro e "definitivo"), puoi utilizzare del silicone, che ti garantirà una buona tenuta ed una certa elasticità, di modo che alla lunga, con eventuali vibrazioni del case, la finestra non ceda e si scolli. Accorgimento che ti consiglio se deciderai di utilizzare il silicone è dare una carteggiatina alle superfici di lamiera e plaxy che andranno a contatto x ottimizzare la tenuta.
Detto questo, buon modding e fai qualche foto x farci vedere come procedono i lavori, mi raccomando!
P.S.: si chiama punta a tazza e non sega a tazza

P.P.S.: considerato che metterai una ventola sul pannello in plexy e che quindi la dovrai fissare ad esso con delle viti (incollata a vista sarebbe parecchio bruttina), potresti usarne con la testa della stessa misura e magari lo stesso tipo di innesto (volendo 1 po' diverso, tipo torx o a brugola) per fissare anche il pannello in plexy e dare un'aspetto omogeneo al tetto.