Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Ho un collega che ne ha una...colori fantastici, sfumature ineccepibili ma prodotto "grezzo" dal punto di vista commerciale e funzionale (il rumore è un grosso problema)...praticamente è per aficionados (prodotto proprio di nicchia!)
|
già avevo letto dell'innovativo sensore...però strano che il rumore sia tanto...
da quello che ho capito praticamente usa un sensore su 3 strati uno per il rosso, uno per il verde ed uno per il blu (come le pellicole a colori) ed ha "pochi" megapixel per ogni strato...mi pare 4 a strato...che però moltiplicati fanno 16 mp perchè di fatto ogni strato cattura solo un colore e delega gli altri strati agli altri 2...così si evita un sacco di problemucci nel calcolo dell'effettivo colore di per esempio 3 pixel vicini...o qualcosa del genere...
Ad occhio e croce però visto che di fatto ogni strato ha soli 4mp il rumore non dovrebbe essere molto contenuto?
Poi altro dubbio...se scatto una foto ad un oggetto prevalentemente blu (il mare, il cielo, un muro dipinto di blu)...andrò ad attivare solo ipixel dello strato blu (o quasi solo quelli)...ottengo una foto a 4 mp? magari stò dicendo una stronzata colossale