View Single Post
Old 13-11-2008, 21:03   #15513
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
Sinceramente non sono mai riuscito a capire in modo chiaro "QUANTO" e "COME" sia correlato il TDP con il reale consumo di una CPU. Insomma, sappiamo che i valori di TDP vengono utilizzati per parametrizzare i sistemi di dissipazione, ed in pratica sono sempre "un po' " più bassi della reale massima potenza istantanea che la CPU può assorbire. E il perchè di questo penso sia chiaro, infatti se si prende una classe di CPU "vicine", esse possono avere lo stesso TDP , ma non lo stesso consumo misurato a "valle", perchè è chiaro che non si può pensare di fare un sistema di dissipazione per ogni singolo TDP reale di ogni possibile modello, ma si preferisce avere 2-3 classe di sistemi di dissipazione validi per tutto (in fondo pure il rame e l'alluminio hanno un costo, e su grandi volumi un dissipatore più economico può fare la differenza sul prezzo).
Ora, si è sempre detto che AMD utilizza test PESANTI, che non rispecchiano il "normale" scenario del daily use, mentre intel da una stima leggermente più bassa, che si rifà proprio al daily use. Poi AMD ha tirato fuori l'ACP che è una "media", che "dovrebbe" avvicinarsi un po' di più al calcolo del TDP da parte di intel...ma ora mi chiedo io..non sarebbe possibile standardizzare gli scenari di utilizzo e i test da eseguire? SI farebbe chiarezza nel mercato, ma ho il timore che non conviene a nessuno dei due..

Francamente ritengo i TDP/ACP solo indicativi, non si può fare supposizioni su una differenza di 5-10 Watt su 100-140, potrebbe essere falsati. Aspetterò dei test fatti "a valle" per avere una idea del consumo in idle e sotto carico.
Infatti anche io volevo farmi le idee chiare...
dal mio punto di vista i 125W del 9850 c'erano tutti, e forse ne mancavano anche... i 140W del 9950 direi che forse erano reali e giusti...
Però è difficile farsi una vera idea perché, a mio giudizio, i test effettuati dalle varie testate non mi convincono mai molto... e se parli con i "tifosi" ti danno delle informazioni fuori dal mondo.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline