View Single Post
Old 23-10-2003, 12:11   #13
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da di_emme
...se fosse possibile lo farei al volo... leggevo anche in questo thread problemi sulle reti wifi in casa... ...mi sto scoraggiando dall'idea di fare una rete wireless...
Ho preso da circa due settimane il NETGEAR WGR614, un router adsl con wireless 802.11g (54Mb), switch 4 porte 10/100 e firewall (prezzo circa 165 euro). Ha un'antennina in gomma di circa 10cm, un po piccola, ma nel mio appartamento (circa 115 mtq) è più che sufficiente per garantire il segnale wireless in tutte le camere e sui balconi, considerando che il router è posizionato in uno degli angoli dell'appartamento che ha pianta quadrata. Garantisce il segnale al notebook nei due punti diametralmente opposti: ci sono circa 20mt di distanza con 4 muri e 5 porte di mezzo.
Il notebook ha una PCMCIA NETGEAR WG511 802.11g (sempre da 54Mb, costo circa 75 euro): nel punto più lontano ha segnale variabile (ma stabile) da buono a basso, e la velocità di trasmissione non scende mai sotto i 6Mbps. La trasmissione è protetta con WEP da 64bit, ma volendo è possibile scegliere la 128bit oppure disabilitarla.
Assieme è connesso anche un PC desk via LAN 10/100: con la adsl 256 ed entrambi i PC connessi, la velocità è sempre più che sufficiente.

Probabilmente dotando il router di antenna più grande sarebbe possibile ottenere distanze maggiori (le antenne maggiorate o amplificatori di segnale della NETGEAR sono accessori acquistabili separatamente).

La velocità di trasferimento dei files non comprimibili si attesta all'incirca in 1,5-2 Mbps. Riproducendo sul notebook via wireless un file DiVX che risiede sul PC desk, non ci sono rallentamenti di sorta, anche se la rete viaggia a 6 Mbps.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ultima modifica di czame : 23-10-2003 alle 12:15.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso