Dopo aver parlato con un rivenditore di macchine per ufficio sono andato a vedere cosa offriva al momento la Xerox: sorpresona!
La Phaser 8200 ormai non costa più uno sproposito, anzi! Il prezzo sembra essersi dimezzato rispetto all'anno scorso e questo la rende assolutamente competitiva rispetto alle laser "base" di HP ed Epson (rispetto alle quali stampa meglio e MOLTO più velocemente). Il voto sulla qualità nel sito americano è 9 per la Xerox e 6.5 x la HP. La Xerox stampa 10 pag/min a colori mentre HP ed Epson non vanno oltre le 4.
PCPro esattamente un anno fa ha provato la versione più accessoriata (con HD interno, 192Mb di RAM, cassetti aggiuntivi -costava più di 5000E) e i risultati erano ottimi. Se non ti interessano 1000 cassetti e ti “accontenti” di 64Mb di RAM trovi la versione "base" 1000 euro. Se la devi condividere in rete e non hai già un print server ti conviene prendere la versione con l’interfaccia adatta a 200-250E in più.
Recensioni:
http://pcpro.mytech.it/pcpro/prove/art006001037464.jsp
http://www.printershowcase.com/print..._xerox8200.asp
Se poi vuoi fare paragoni (purtroppo non ci sono scansioni di stampe ma è cmq interessante):
http://www.printershowcase.com/printer_reviews.asp
Confesso che mi piacerebbe avere la necessità di una stampante del genere
PS: i costi dei consumabili mi sembrano allineati (non ho fatto conti precisi) a quelli delle laser e la resa è superiore in tutto. Unica nota: se la stampa a colori è occasionale si deve considerare che stampare in B/N con la Epson 900/1900 costa davvero poco.