View Single Post
Old 11-11-2008, 09:23   #1
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Ubuntu 8.10 - installazione - GParted non riconosce partizionamento

Questa mattina ho provato ad installare Ubuntu 8.10 sul mio PC che avevo precedentemente preparato tramite il CD di boot dell'Acronis Disk Director Suite 10.
Nell'unico hard disk da 250Gb presente nel PC ho creato 5 partizioni:
1 - Partizione primaria NTFS contenente il SO Windows
2 - Partizione logica NTFS contenente dati generici
3 - Partizione primaria EXT3 contenente la Root di Ubuntu
4 - Partizione Swap per Linux
5 - Partizione logica EXT3 contenente la Home per Ubuntu

Ora, L'installazione di Windows è andata a buon fine, nelle orribili schermate di installazione sono state riconosciute tutte le partizioni, ovviamente Windows non è stato in grado di rilevare che genere di formattazione fosse stata eseguita sulle partizioni EXT3 e SWAP, comunque l'installazione si è completata correttamente.

Inserisco quindi il CD di installazione di Ubuntu 8.10, avvio la procedura, e al terzo passaggio, quando si avvia GParted, mi viene restituita una schermata praticamente bianca... Se lascio fare in automatico al programma, lui in pratica vuole radere tutto al suolo e creare una unica partizione da 250Gb, mentre se specifico di operare in manuale, mi viene visualizzata l'unica SDA1 come non partizionata.

Non so come risolvere, visto che ormai Windows l'ho installato e la procedura di partizionamento fatta preventivamente con il programma Acronis è corretta (ne ho la certezza perchè usando il CD di installazione delle versioni precedenti di Ubuntu si riesce a gestire tutte le partizioni create).
Ho usato Acronis proprio per non creare problemi di questo tipo, visto che è più pratico e veloce da usare rispetto agli altri partizionatori e infatti in passato le installazioni sono andate lisce come l'olio. Ora non capisco cosa sia andato storto o che problema abbia GParted...

Qualcuno sa darmi una mano? GRAZIE!