Quote:
Originariamente inviato da key2710
Oh??? Di sicuro avrai pensato un altra cosa... e scritto smtp... vero?
No perchè Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail. In italiano si potrebbe tradurre come "Protocollo elementare di trasferimento postale" (da wikipedia) ... ed in soldoni ... l'indirizzo SMTP definito nel client di posta dovrebbe dire solo a che server appoggiarsi per la posta in uscita... o... sbaglio?
Io credo proprio tu abbia bisogno di un server di posta... e non di un client. Credo che (mai provato... o per lo meno, provato con alcuni server free alcune cose ma non questa nello specifico, credo comunque si possa fare) configurando Exchange a dovere puoi scaricare le mail da GMail, e dire a tutti i tuoi client di posta di utilizzare la macchina con Exchange (server di posta) come riferimento e non quella remota di GMail. Dovresti poi dire ad Exchange di non "dare" le email ma di darne una copia autorizzandone l'eventuale cancellazione. Ma credimi... è un casino (e parlo senza mai aver provato quindi non ti assicuro che vada bene o che non ci siano soluzioni più semplici).
Edit : Appunto... sempre da Wikipedia. L'SMTP è un protocollo che permette soltanto di inviare messaggi di posta, ma non di richiederli ad un server: per fare questo il client di posta deve usare altri protocolli, quali il POP3 (Post Office Protocol) e l'IMAP (Internet Message Access Protocol). (di sicuro ti alludevi all'IMAP)
|
sentendo ad occhio quel che dici ci sto... ma possibile che è così complesso?
immagino che in tanti si trovano a leggere la posta da + pc, e magari vogliono una copia sui vari pc che usano...