Da qualche settimana ho sostituito il mio vecchio CRT Philips Brilliance 107p con l'Eizo S2231W preso in offerta con il 24% di sconto da chl...
Appena arrivato scopro che ha un pixel che rimane bianco se la schermata č blu o nera, in tutti gli altri colori non si nota e purtroppo non lo cambiano

Infatti occorre almeno un pixel intero difettoso, non contano i subpixel. E pensare che avevo scelto il ritiro presso il popit chl proprio per provarlo prima, ma mi č stato negato il controllo e scegliendo questo tipo di ritiro non č possibile applicare il diritto di recesso, quindi se scegliete di comprare in quella catena vi consiglio di evitare i punti di ritiro cittadini che sono poco + che dei semplici magazzini.
Qualche breve considerazione sulle cose che non mi sono piaciute (ero abituato ad un buon crt):
La base di appoggio regolabile in altezza anche messa al minimo lascia il monitor ad 11cm dal tavolo, ed č un po' troppo per i miei gusti
Ci sono due altoparlantini dietro il monitor ma e come se non ci fossero talmente deboli che non si sentono quasi
Mi ha un po' deluso la rappresentazione delle sfumature scure, ad esempio nella scala delle gradazioni su dpreview con il vecchio crt riuscivo a vedere bene tutte le sfumature, con questo la Y e la Z mi sembrano dello stesso nero...
vedi ad esempio in fondo a questa pagina:
http://www.dpreview.com/previews/canoneos5dmarkII/
per vederle un po' meglio ho risolto con profilo custom, luminositā 10%, gamma 1.8, altre impostazioni di default
Rimane il problema che in questa modalitā le foto rispetto alla stampa del laboratorio sono lievemente + chiare, ma non sono riuscito a fare di meglio...
Non č paragonabile ai crt in quanto ad angolo di visuale, ma č meglio di quelli che ho visto all'ipermercato, in particolare le sfumature scure variano se si sposta la testa in orizzonatale
Non so se č per la risoluzione diversa, o per il cleartype che fa pasticci ma dopo alcune ore di uso lo trovo + stancante rispetto al crt.
In definitiva mi ha un po' deluso, mi aspettavo meglio... se questo č quanto di meglio possa esserci a prezzi "umani", allora vuol dire che gli lcd devono ancora fare un bel po' di strada per eguagliare i vecchi crt.
C'č qualcuno con Windows XP che lo usa con caratteri standard? Non so se č per abitudine, ma li torvavo troppo piccoli, quindi ho impostato la dimensione degli elementi dello schermo a 120dpi. Il problema č che in questo modo ho sentito la necessitā di abilitare Clear Type (impostato al minimo), ma alcuni caratteri sono belli nitidi, mentre per altri riesco a distinguere le sfumature del carattere e non so come impostarlo al meglio...